Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Scuole Metrocittà Firenze, Falchi e Carpini: “In ogni istituto spazi adeguati per le assemblee studentesche”
Nel prossimo Consiglio metropolitano una mozione per chiede maggiore impegno alla Città Metropolitana. Sostegno alla proposta di fondo contro il caro-gite

I consiglieri da sx Enrico Carpini  ed Lorenzo Falchi (foto Antonello Serino - Met Ufficio Stampa)

Maggiore impegno nel sostenere i dirigenti scolastici nell’individuazione di spazi adeguati per lo svolgimento delle assemblee: è quanto chiedono alla Città Metropolitana i consiglieri Lorenzo Falchi ed Enrico Carpini (Territorio e Beni comuni). “Il recente caso del Ferraris Brunelleschi di Empoli è particolarmente eclatante - spiegano - ma sono numerose le scuole del nostro territorio alla prese con spazi insufficienti, inadeguati o non utilizzabili per attività come le assemblee, momenti di confronto e stimolo per studentesse e studenti. Alla Città Metropolitana chiediamo di fornire supporto ai dirigenti per individuare soluzioni esistenti e di prevedere risorse con questo specifico scopo, evitando di precludere ad alcuni un’occasione di crescita e discussione”.

Sempre a proposito di scuola, Falchi e Carpini esprimono il proprio sostegno alla proposta di istituire un fondo di sostegno contro il caro-gite.
“La gita scolastica è un momento educativo e una tappa del percorso di crescita di ragazze e ragazzi - affermano - È preoccupante rilevare come siano sempre di più gli studenti costretti a rinunciarvi per l’aumento dei costi, divenuti ormai proibitivi per tante famiglie. Apprezziamo e sosteniamo l’iniziativa lanciata in Parlamento dall’Alleanza Verdi e Sinistra per l’istituzione di un fondo di sostegno per le famiglie in difficoltà per rispondere a quella che è a tutti gli effetti una ingiustizia economica e sociale intollerabile, specie nelle scuole superiori”.

06/04/2023 09.27
Città Metropolitana di Firenze