TUTTA FIRENZE PER CEZANNE
Promozioni a livello internazionale, rassegne di film, conferenze, pacchetti speciali: mentre a Palazzo Strozzi la mostra insegue il record di pubblico di Botticelli e Filippino
Occorreva evidentemente Cézanne per ripetere il gran successo di Botticelli e Filippino e smentire quanti ne giudicavano imbattibile il primato di oltre 300 mila visitatori. A neppure un mese dal debutto e quando alla conclusione ne mancano ancora quattro, la mostra di Palazzo Strozzi veleggia sicura verso quota 60 mila, prima nelle classifiche italiane, con un boom di pubblico, di critica e di stampa, che premia sia l’originalità e la bellezza dell’idea (la storia di due collezionisti belle époque), sia la struttura organizzativa e promozionale su cui poggia l’intera operazione. Mai come in questa circostanza, Firenze ha in effetti trovato tante energie diverse (professionali, economiche, istituzionali) pronte a lavorare in team per dare visibilità e forza a un grande progetto culturale.
I protagonisti del backstage e le tante iniziative che accompagneranno Cézanne fino 29 luglio, sono stati presentati oggi alla stampa da Edoardo Speranza, Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che ha promosso e prodotto l’esposizione (www.cezanneafirenze.it), poi realizzata dalla Fondazione Strozzi come esordio di un vasto programma triennale.
Con Speranza, il soprintendente del Maggio Musicale Francesco Giambrone, Enrica Paoletti, Presidente dell’Associazione Firenze dei Teatri, e Gloria Germani, Presidente del circuito Cinehall. Cézanne e Teatro Comunale si sono infatti alleati per vendere l’uno anche i biglietti dell’altro. Firenze dei Teatri offre ai visitatori della mostra ben 1000 ingressi omaggio per 80 spettacoli in scena fino a fine aprile in città e in provincia. E Cinehall, dal 4 aprile al 25 maggio ospiterà al cinema Odeon una rassegna di grandi film sugli Impressionisti, in collaborazione con la Mediateca Regionale: nove titoli, sedici repliche pomeridiane, ingresso gratuito.
Conferenze e concerti del Lyceum Club (tema: i rapporti culturali tra Italia e Francia all’inizio del Novecento) sono invece già in corso a Palazzo Strozzi e si protrarranno fino al 29 maggio a martedì alternati. Ieri, intanto, ha ulteriormente arricchito il panorama l’inaugurazione al MNAF, Museo Nazionale Alinari della Fotografia, della mostra Firenze ai tempi di Cézanne curata da Carlo Sisi, che con Francesca Bardazzi ha curato anche Cézanne a Firenze. Tra Palazzo Strozzi e MNAF accordo per reciproci sconti, accordo raggiunto anche con le mostre di Piero della Francesca ad Arezzo e del Rinascimento in Valdarno
Non basta. Lo sponsor principale Banca CR Firenze offre ai clienti sensibili riduzioni su ingresso e catalogo. Lo stesso, in tutta Italia, fanno Coop, Automobile Club e Arci, mentre Enit, Terravision e Apt promuovono da mesi la mostra in tutto il mondo. L’Azienda del Turismo sta tra l’altro preparando una mappa dei luoghi più interessanti della Firenze di inizio Novecento. Quanto a Starhotels, SINA Fine Italian Hotels e a centinaia di strutture ricettive di tutte le associazioni di categoria propongono speciali pacchetti con visita alla mostra.
A questa fitta rete di sconti e promozioni partecipano anche Firenze Parcheggi e Mostra dell’Artigianato con un biglietto comune che darà accesso a Fortezza e Palazzo Strozzi con soli 9 €. Grazie al Ministero dei Beni Culturali che ha incluso Cézanne a Firenze nel Progetto Magnifico, la mostra è promossa anche da Alpitour, Trenitalia, Ferrovie dello Stato, Livingston e negli aeroporti di Roma. A Firenze Ataf ha invece stampato 500 mila biglietti con otto diversi dipinti di Cézanne.
Insieme a varie formule di visite guidate, la mostra ha pensato anche ai ragazzi: per i più piccini divertenti laboratori ogni domenica mattina, per i più grandi interessanti visite pilotate da un operatore didattico. Inoltre, in virtù di un accordo tra Ente Cassa e Assessorato Comunale alla Pubblica Istruzione ben 5.000 alunni delle elementari di Firenze potranno conoscere Cézanne ed esercitarsi alla pittura in speciali laboratori.
Cinquemila bambini a lezione da Cézanne
Dall’A alla Z ecco protagonisti e comprimari del piano ideato per sostenere la mostra
Impressionisti al cinema
Nove grandi film e 16 repliche per una rassegna a ingresso gratuito in collaborazione con CineHall (www.cinehall.it) e Mediateca Regionale Toscana (www.mediatecatoscana.net). Cinema Odeon (via Sassetti 1), 4 aprile - 25 maggio, ogni mercoledì e venerdì, ore 15. A cura di Roberto Salvatori.
A teatro con mille omaggi
Ai visitatori della mostra Firenze dei Teatri offre 1000 ingressi omaggio per oltre 80 spettacoli in scena in città e Provincia nei mesi di marzo e aprile. Occorre conservare il biglietto e consegnarlo al box office del teatro prescelto. www.firenzedeiteatri.it, 055.2625903.
Il Maggio vende la mostra (e viceversa)
Palazzo Strozzi ospita uno speciale box office del Maggio Musicale. Rassegna e mostra si sono alleate per vendere l’una anche i biglietti dell’altra. A chi possiede la MaggioCard (una novità per chi ha meno di 26 anni) sconto per Cézanne di ben 6 €. www.maggiofiorentino.com.
Firenze belle époque
Firenze in fotografia a cavallo tra Ottocento e Novecento. Una bella mostra collaterale al MNAF, Museo Nazionale Alinari della Fotografia, dal 29 marzo al 17 giugno. Con il biglietto ingresso ridotto a Palazzo Strozzi e viceversa. www.alinarifondazione.it. Identico accordo con le mostre di Piero della Francesca ad Arezzo e del Rinascimento in Valdarno
Conferenze e concerti del Lyceum
I rapporti culturali tra Italia e Francia all’inizio del Novecento. E’ il tema del ciclo di conferenze e concerti del Lyceum Club Internazionale di Firenze in corso a Palazzo Strozzi (martedì 17 e 24 aprile e 15, 22 e 29 maggio). Sempre ore 18, sempre ingresso gratuito. info@lyceumclubfirenze.net.
Che Magnifico Progetto
Grazie alla qualità scientifica e alla dimensione spettacolare, Cézanne a Firenze partecipa al Progetto Magnifico, un sistema integrato di promozione e comunicazione del patrimonio culturale italiano e dei grandi eventi collegati. Lo ha realizzato il Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con aziende primarie dei trasporti, viaggi e turismo. Grazie a Magnifico la mostra è promossa da Alpitour, Trenitalia, Ferrovie dello Stato e negli aeroporti di Roma. Ingresso ridotto all’esposizione per chi possiede biglietto o abbonamento ferroviario della rete nazionale con destinazione Firenze, e del 20% per chi arriva in treno dall’Europa. Livingston, infine, promuove Cèzanne sui propri voli low cost. www.progettomagnifico.it.
Visite single e laboratori
Viste guidate per single sono disponibili il giovedì (ore 19 e 21) e la domenica (ore 10 e 12). Costo: + € 6 oltre il biglietto di ingresso. 055.2469600. Tutte le domeniche vengono organizzati due turni di laboratori di disegno (ore 10 e 13) dedicati ai bambini tra i 4 e 10 anni. 055.2469600.
Un esercito di Cèzanne in erba
Circa 5000 bambini di 200 classi delle scuole primarie conosceranno la pittura di Cézanne grazie a un’iniziativa promossa dall’Assessorato comunale alla Pubblica Istruzione e prodotta dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenz. Prima visitano la mostra, poi partecipano a un laboratorio di disegno. Per i più grandi (max 14 anni) visita con operatore didattico. Fino all’8 maggio. 055.2469600.
Alla mostra con Banca CR Firenze
Sponsor principale dell’esposizione, la Banca offre a correntisti e clienti una riduzione del 25% per l’ingresso e del 15% per il catalogo. Prenotazioni: tel. 055.2340742. www.bancacrfirenze.it
APT
L’Azienda di Turismo promuove Cézanne nelle fiere specializzate con offerte speciali per l’Olanda. Alle gite scolastiche che pernottano in città per almeno offre inoltre una visita guidata alla mostra (fino al 31 marzo). In preparazione una mappa delle trasformazioni subite da Firenze fra la fine Ottocento e inizio Novecento. Consentirà di approfondire i temi trattati da una serie di esposizioni in corso: Cézanne e l’arte a Firenze tra Ottocento e Novecento (Galleria d’Arte Moderna, Palazzo Pitti), Firenze capitale: la storia della città nell’arte e nell’architettura dal 1863 ai primi anni del Novecento (Museo Firenze com’era), La città moderna: gli influssi europei e l’opera di Giuseppe Poggi a Firenze (Viale dei Colli, Piazzale Michelangelo). www.firenzeturismo.it.
Sul bus con il pittore
Per la gioia dei collezionisti, l’Ataf ha stampato mezzo milione di biglietti speciali con una serie di otto immagini delle opere in mostra a Palazzo Strozzi. Le vetture ospitano inoltre materiale promozionale e i video a bordo trasmettono spot dell’esposizione. www.ataf.net.
Parcheggi & vantaggi
Doppio sconto: affidare la macchina a Firenze Parcheggi il giorno di visita alla mostra costa il 30% in meno. Viceversa, il tagliando del parcheggio consente di visitare l’esposizione con una riduzione del 15%. www.firenzeparcheggi.it.
Biglietti anche alla stazione
Hotel Reservation vende biglietti della mostra anche nel punto prenotazione alla Stazione di Santa Maria Novella. Svolge inoltre intensa opera di promozione attraverso la propria rete. 055.2381885.
Mostra dell’Artigianato, paghi uno vedi due
E’ in programma dal 14 al 22 aprile. In questo periodo uno speciale biglietto cumulativo consentirà l’accesso alla Fortezza da Basso e a Palazzo Strozzi con soli 9 €. www.mostraartigianato.it.
Camere con vista
In occasione della mostra le strutture ricettive associate ad AIA Federalberghi Firenze, Assindustria, Consorzio Firenze Albergo, Confesercenti, Consorzio Florence Promhotels offrono alla Fondazione Palazzo Strozzi contributi finanziari per le attività espositive. Propongono inoltre speciali pacchetti turistici che includono il biglietto della mostra.
E ancora…
Enit promuove Cézanne a Firenze in tutto il mondo. www.enit.it.
Terravision ha come target i viaggiatori low cost con destinazione Firenze. www.terravision.it.
Coop Italia offre ai soci uno sconto del 15% sull’ingresso e organizza visite guidate. 055.2342777.
Arci fa lo stesso su tutto il territorio nazionale. www.arci.it.
Aci propone ai soci analoghe riduzioni sia sull’ingresso che sul catalogo. www.aci.it.
Sina Fine Italian Hotels partecipa con speciali pacchetti turistici www.sinahotels.com.
Starhotels offre il biglietto ai clienti. www.starhotels.com.
CartaSi promuove la mostra attraverso i propri canali. www.cartasi.it.