PRESENTATO A VINITALY “SCHIETTO”, NUOVO IGT
Bottiglia da un litro per un rosso “quotidiano”
Un nuovo vino I.G.T. per la provincia di Firenze. Si chiama “Schietto” ed è stato presentato al Vinitaly dal Comitato Unitario Agricoltori del Chianti, un’associazione di una trentina di aziende che ha sede a Tavarnelle. Frutto di un progetto seguito con grande interesse nelle sue fasi dalla Provincia di Firenze, “Schietto” è un “rosso di una volta”, con caratteristiche di tipicità e genuinità elevate, fresco e profumato, proposto in bottiglie da un litro. La composizione vede un 80% di Sangiovese ed il resto di Canaiolo e Trebbiano. Ideale con salumi e formaggi, ma anche per un gran numero di altre pietanze, il nuovo vino ha come denominatore principale un giusto rapporto qualità-prezzo che lo propone per un consumo quotidiano.
Perché “Schietto”?
Di fronte alla crisi che sta attraversando il mercato del vino (estremo frastagliamento delle produzioni, troppe etichette e produzioni limitate, con una massa di prodotto poco identificabile e poco distinguibile) si rendono necessarie iniziative innovative e coraggiose che individuino nuove tipologie di prodotto.
Da qui nasce l’idea di “SCHIETTO”, un vino che ha caratteristiche di tipicità e genuinità elevate, si presta ad essere bevuto tutti i giorni ed è adatto anche alle forme moderne di alimentazione. Un vino accattivante e vero, “fiorentino”.
L'etichetta di "Schietto"