Dal 15 maggio chiusura al traffico del ponte sulla Sp 610 Selice Montanara Imolese
45 giorni di lavori per il consolidamento provvisorio della struttura
Dal 15 maggio per 45 giorni la Città Metropolitana di Firenze ha disposto la chiusura al transito sul ponte posto al km 65+000 della Sp 610 Selice-Montanara-Imolese.
Il provvedimento si rende necessario a seguito di ispezioni eseguite su incarico della Città Metropolitana su ponti presenti sulla rete viaria.
Al ponte sulla Sp 610 sono state riscontrate importanti criticità che hanno indotto, a febbraio, a ridurre il peso massimo consentito a 7,5 tonnellate.
A seguito delle indagini e studi svolti è stato stabilito, in questa fase, di provvedere ad opere di consolidamento provvisorio della struttura da eseguire mediante puntellamento della soletta in calcestruzzo armato.
Per eseguire questa lavorazione il personale addetto opererà dentro il "cassone" del ponte (tra l'arco in calcestruzzo e la soletta del ponte - piano carrabile). Si ritiene quindi necessario chiudere al transito di tutti i veicoli il ponte, allo scopo anche di garantire la sicurezza del personale al lavoro.
Gli uffici della Città Metropolitana, in contatto con il Comune di Firenzuola, stanno valutando la possibilità per far transitare in specifici orari il mezzo di trasporto pubblico scolastico, in deroga al divieto.
I lavori, che dureranno circa 45 giorni, consisteranno nel puntellamento con pilastri di acciaio della soletta, posti a contrasto con la parte superiore dell'arco in calcestruzzo, previa realizzazione di apposito appoggi.
Al termine di questi lavori, sarà effettuata apposita prova di carico, al fine di valutare l'effettiva capacità massima di carico del ponte per consentire l'eventuale transito ai mezzi di portata superiore a 7,5 tonnellate.
Dopo aver messo così messo in sicurezza il ponte, si potranno avviare le indagini sui materiali per decidere il tipo di intervento per il consolidamento definitivo del ponte; si avvieranno quindi anche i lavori per un ponte provvisorio adiacente a quello esistente, di tipologia "bailey".