Maltempo in Alto Mugello, frane ed evacuazione di alcune abitazioni
Caduti alberi lungo alcune strade provinciali. In azione squadre di operatori della Protezione civile e della Viabilità della Città Metropolitana di Firenze
La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana avverte che sono state registrate persistenti precipitazioni su buona parte della Città Metropolitana con particolare riferimento al settore dell'Alto Mugello (Marradi, Palazzuolo sul Senio e Firenzuola) dove le piogge cumulate hanno superato i 95 mm di pioggia in 12 ore (dato delle 16.30).
In conseguenza si è verificato un innalzamento dei livelli idrici di tutti i corsi d'acqua del reticolo idrografico di questo territorio e fra questi Senio, Santerno e Lamone. A Marradi precauzionalmente evacuate alcune abitazioni localizzate per un innalzamento del fiume Lamone. Problematiche si registrano inoltre per frane e caduta alberi sulla viabilità in gestione alla Città Metropolitana di Firenze.
Le squadre degli operatori della Viabilità sono al lavoro su: Sr 302 (frana e caduta alberi), Sp 36 (caduta alberi), Sp 306 (frana), Sp 20, Sp 29, Sp 32 e Sp 58 per frane.
A causa delle persistenti precipitazioni nella zona della Romagna Toscana (Alto Mugello) la viabilità risulta perciò compromessa a causa di numerose frane. Le condizioni del terreno sono tali che non si può escludere l'innesco di nuovi movimenti franosi. Si raccomanda di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario. Si rinnova l'invito ad evitare spostamenti.