DA DICEMBRE “MEMORARIO” SULLA LINEA FAENTINA
Treni incrementati lungo tutto l’arco della giornata
Giglioli: “Opportunità per pendolari e turisti”
A dicembre 2007 entrerà in vigore anche sulla linea Faentina il nuovo servizio di trasporto ferroviario “Memorario”, che porterà, nella fascia oraria 8-20, all’orario cadenzato e mnemonico dei treni.
Il progetto è stato discusso ieri a Marradi in un incontro fra i vari soggetti coinvolti. “Memorario” è stato strutturato, dalla Regione Toscana e Trenitalia seguendo un percorso di condivisione con i soggetti istituzionali interessati, in modo tale da garantire il servizio per i pendolari nella fascia oraria della mattina e un collegamento diretto bi-orario col nuovo treno Minuetto da Firenze Santa Maria Novella a Faenza nel quale si trova anche una coppia di treni in relazione diretta Firenze–Ravenna.
“Questa pianificazione – afferma l’Assessore alla Mobilità e ai Trasporti della Provincia di Firenze Maria Cristina Giglioli – risponde alle esigenze dei pendolari, grazie al mantenimento dei treni spot la mattina ed all’incremento dei treni durante tutto l’arco della giornata, ma anche a quelle degli utenti occasionali e dei turisti”.
“Non solo la Faentina verrà potenziata – continua l’Assessore Giglioli –ma potrà divenire un corridoio privilegiato tra due città di grande interesse turistico come Firenze e Ravenna e uno sbocco sull’Adriatico. Infatti il Memorario porterà ad un incremento della relazione Firenze-Faenza nei giorni festivi ed alla corrispondenza con i servizi sulla linea Adriatica”.
“A fine 2007 – rileva infine l’Assessore – lo strumento per far divenire la linea Faentina e i territori ad essa collegati un attrattore di risorse sarà operativo; fino ad allora dobbiamo adoperarci affinché questo nuovo servizio sia conosciuto nelle sue potenzialità dai cittadini, dagli operatori turistici e dai turisti”.
Il lavoro svolto e le modalità operative del Memorario sono state molto apprezzate, nell’ambito dell’incontro a Marradi, oltre che sul versante toscano, anche dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Ravenna e dalla Direzione Regionale Passeggeri dell’Emilia Romagna di Trenitalia. La Provincia di Ravenna si è resa disponibile a collaborare per approntare un piano di comunicazione del Memorario rivolto al versante Romagnolo.