Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRESENTATO "VOGLIO SCENDERE"
Oggi in Palazzo Medici Riccardi il nuovo libro di Renato Burigana

La copertina di "Voglio scendere"

Oggi, martedì 3 aprile, alle ore 17.30 nella Sala di Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi è stato presentato presentato il libro "Voglio scendere" di Renato Burigana. Sonoi intervenuti il presidente della Provincia Matteo Renzi, Turiddo Campaini, Daniela Capaccioli, Sergio Givone. Moderatore dell'incontro Andrea Fagioli.

Renato, un manager dalla brillante carriera, si reca in India con l’intento di acquistare delle stoffe per la casa di Milano. Lontano dagli affanni e dai problemi di lavoro, ha modo di approfondire la conoscenza di questo paese così intrigante e ricco di fascino.
India, però, è anche sinonimo di fame, dolore e sfruttamento, soprattutto per donne e bambini. Una suora missionaria, Mariangela, residente lì da molto tempo, lo guida attraverso questa diffi - cile realtà, gli apre gli occhi e il cuore.
Davanti a tanta sofferenza e dolore il protagonista avverte l’irrefrenabile esigenza di partecipare attivamente al miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti di questi luoghi. Renato decide, così, di abbandonare la direzione della sua azienda, rinunciando alla sua posizione e alla sua carriera per portare avanti un progetto molto più signifi cativo: la costruzione di una fabbrica di camicie che garantisca un lavoro onesto e adeguato alle donne di Madaplathuruth, il paese indiano dove egli soggiorna e dove la sua vita ha iniziato a cambiare.
Una vicenda vera, la \storia del progetto di solidarietà, Il cuore si scioglie, sostenuto da Unicoop Firenze, Arci, Centri Missionari della Toscana e Movimento Shalom.
Renato Burigana, Voglio scendere, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2007

03/04/2007 18.00
Provincia di Firenze