Ugo De Vita legge in Palazzo Medici Riccardi le lettere di don Milani alla madre
Evento straordinario in Sala Pistelli giovedì 29 giugno alle 17.30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Presso Palazzo Medici Riccardi (ingresso da via Cavour, 9), in Sala Pistelli, giovedì 29 giugno alle 17.30, con ingresso libero fino ad esaurimento posti, si terrà “Ugo De Vita legge Don Milani - Lettere alla madre”.
Il testo uscito postumo nel 1973 raccoglie 175 epistole del Priore di Barbiana alla mamma, Alice Weiss, di origine ebrea.
La Città Metropolitana in collaborazione con 'Alice in cerca di teatro' no-profit nel centenario della nascita del priore di Barbiana lo ripropone attraverso la voce di Ugo De Vita, autore, attore e doppiatore, (tra gli altri Robert Redford e Thimothy Hutton) con migliaia di over sound al suo attivo per la Rai, proprio per legare la suggestione dell’ascolto di lettere così dense di significati personali oltre che di fede e spiritualità, accompagnate dalle musiche di J. S. Bach al violoncello di Andrea Sernesi e la voce dell’attore Massimiliano Cardini, che ricorderà testimonianze tra cui quella di Pier Paolo Pasolini.
Una occasione per scoprire nel Centenario, il lato familiare e privato della vita di Don Lorenzo Milani, il priore di Barbiana, l’uomo è il sacerdote che cambiò la Chiesa e la scuola alla fine degli anni sessanta.