Agevolazioni trasporti, Carpini: "Inaccettabile avere cittadini di serie A e cittadini di serie B"
Dichiarazione del capogruppo di Territori beni comuni nel Consiglio della Città Metropolitana di Firenze
Per Enrico Carpini, capogruppo di Territori beni comuni nel Consiglio della Città Metropolitana di Firenze "si scava ancora più profondo il solco, in tema di mobilità, tra chi abita in città e chi viene dal territorio".
Sarebbero due, infatti, "le novità che in questi giorni sono state annunciate per agevolare l'utilizzo dei mezzi pubblici a Firenze: il 'nuovo Pegaso', che renderà strutturali le agevolazioni del vecchio abbonamento 'Unico Metropolitano', e il 'Firenze TPL+', che assicurerà sconti specifici per gli studenti residenti in città".
Niente invece "è previsto per i residenti del Mugello, della Valdisieve, del Valdarno, del Chianti e dell'Empolese, anzi, le biglietterie nei desolati Hub decentrati hanno chiuso i battenti e senza alcun preavviso sono saliti i costi dell'abbonamento 'Pegaso', mentre nuovi aumenti si annunciano a breve su tutte le tratte.
Il Sindaco di Firenze Nardella si ricordi che oltre ad essere Sindaco di Firenze è anche al vertice della Città Metropolitana; dopo lo 'Scudo Verde', sospeso, ma non si sa per quanto, queste nuove disparità di trattamento ci portano sempre più verso una Città Metropolitana a due velocità, che non conviene a nessuno, oltre ad essere profondamente ingiusta.
Ci sorprende, infine, la sorpresa espressa su questi temi dal Sindaco di Bagno a Ripoli Casini; se il suo rammarico è sincero faccia valere il suo ruolo di Consigliere metropolitano delegato ai trasporti per ottenere qualcosa anche per chi abita fuori dalla Città, saremmo lieti di appoggiarlo in questa battaglia".