Via libera al Piano di risanamento di Firenze Fiera
I commenti del Sindaco Nardella e del delegato della Metrocittà Armentano
Oggi il Comune di Firenze ha approvato la delibera dell’assessore alle partecipate Giovanni Bettarini che dà il via libera al Piano di Risanamento e Rilancio 2023-2027 di Firenze Fiera Spa, di cui Palazzo Vecchio ha una partecipazione del 9,2521% del capitale Con la delibera di oggi il Comune ha deciso di appoggiare il piano di risanamento proposto da Firenze Fiera ed ha ribadito che, una volta approvata la ricapitalizzazione dal Consiglio Comunale, la sottoscrizione dell’aumento di capitale da parte dei soci attuali debba avvenire in concomitanza con la sottoscrizione dell’aumento di capitale da parte del socio privato che sarà individuato al termine della procedura di selezione, a dimostrazione della parità di trattamento tra investitori pubblici e privati che condividono gli stessi rischi e le stesse prospettive di mercato.
“Abbiamo dato il via al piano di risanamento di Firenze Fiera per la parte che ci compete, piano che anche la Regione Toscana ha già approvato” ha commentato il sindaco Dario Nardella. “Un piano da 28 milioni di euro di cui 16 competono ai soci della società. Noi condizioniamo questo percorso, d’accordo con la Regione, affinché il bando abbia esito positivo e si trovi un socio privato per portare avanti l’operazione. Con l’approvazione della delibera facciamo un nuovo passo in avanti per salvare e rilanciare Firenze Fiera”.
Per Nicola Armentano, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato alle Partecipate "il piano presenta caratteristiche e presupposti, a partire dalle capacità attrattiva e logistica, che ci consentono di guardare con fiducia al futuro. La Città Metropolitana, con il Comune e la Regione, ha individuato e sostenuto piste e tappe di sviluppo, a partire dal bando, che vanno adessi monitorate costantemente".