Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROGRAMMAZIONE URBANISTICA PROVINCIALE
Nigi replica ad An

Rispetto alle “colpe” della Provincia accampate da parte di AN ritengo doveroso verso i lettori produrre una breve ma corretta informazione.
La Giunta provinciale ha recentemente approvato l’avvio del procedimento per la revisione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP); ciò costituisce anche, e non è un’ovvietà, una nuova fase di riflessione e, a tal proposito, il PTCP vigente ben si presta a costituire un’ottima base per gli obbiettivi di salvaguardia, di valorizzazione e di sviluppo del territorio nel nuovo contesto istituzionale e normativo delineatosi negli ultimi anni.
Nel contempo, l’esperienza maturata nonché le prime attività di elaborazione dei dati urbanistici, acquisiti nell’ambito delle attività di competenza, svolte sulla base di un quadro della pianificazione comunale ancora non completo, in quanto non tutti i comuni hanno concluso il loro iter urbanistico, ci confermano nella decisione presa. Ulteriori elaborazioni di tipo interpretativo sia qualitativo che quantitativo potranno successivamente evidenziare l’evoluzione delle dinamiche di trasformazione in atto nel territorio.
Il sistema degli accordi di pianificazione costituisce uno dei temi di riflessione ed approfondimento del nuovo piano, come peraltro già indicato nei documenti preliminari dell’atto di avvio del procedimento, e sarà oggetto di attenzioni volte a ricercare anche strumenti e modalità più appropriati. A tal proposito si è ritenuto opportuno ed approvabile dal buon senso di chiunque, purché ne abbia, portare a conclusione i procedimenti già avviati in tal senso evitando di prendere in considerazione nuove proposte da parte dei Comuni.

Luigi Nigi Assessore alle Politiche del Territorio

12/04/2007 16.03
Provincia di Firenze