Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AN RISPONDE ALL’ASSESSORE NIGI IN TEMA DI PROGRAMMAZIONE URBANISTICA PROVINCIALE
“L’amministrazione continua ad operare tramite accordi di pianificazione e varianti al Ptcp (ben 63) che sono forzature della pianificazione urbanistica”

“Riteniamo doveroso rispondere a quanto affermato dall’Assessore Nigi circa le considerazioni da noi evidenziate in tema di programmazione urbanistica. Innanzitutto è necessario ricordare che l’avvio del procedimento per la revisione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), di cui parla l’Assessore nella sua risposta, ad oggi si caratterizza soltanto come una mera dichiarazione di intenti, che potrà essere sicuramente interessante, ma che per il momento, rimane soltanto sulla carta. Bisogna aggiungere, e questo è stato dimenticato dall’Assessore Nigi nella sua replica, che già a fine febbraio, quando venne presentata in terza commissione la nota informativa in oggetto, e cioè quella riguardante la revisione del Ptcp della Provincia di Firenze, esprimemmo la nostra soddisfazione per il passo compiuto ma denunciammo, anche in quella sede, che a parte considerazioni di tipo aleatorio non era stato chiarito in che modo si intendeva intervenire concretamente per coniugare lo sviluppo delle azioni urbanistiche con la tutela del paesaggio e del territorio. Dobbiamo tuttavia rendere merito all’Assessore che ha espresso, come noi facciamo da molto tempo, perplessità sugli accordi di pianificazione e l’intenzione di ricercare anche strumenti e modalità più appropriati nel procedere nelle azioni urbanistiche.
Ci auguriamo che l’amministrazione intenda avanzare in questa direzione ed evitare così il continuo operare tramite i vari accordi di pianificazione, che ricordiamo da luglio ad oggi sono stati ben 27 sommati alle 36 varianti al piano di coordinamento provinciale per un totale di 63 interventi.
Sarebbe un cambiamento di rotta radicale e necessario che garantirebbe l’omogeneità e la trasparenza delle azioni urbanistiche”. Questo quanto dichiarato dai Consiglieri Provinciali di An, Guido Sensi, Nicola Nascosti e Piergiuseppe Massai.

Il gruppo di Alleanza Nazionale

12/04/2007 18.30
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo AN