Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Al via i lavori alla rotatoria di Mercatale
Da lunedì 25 settembre. Il consigliere delegato Casini: “Risposta concreta a criticità di viabilità grazia a sinergia Metrocittà-Comune San Casciano”. Il sindaco Ciappi: “Intervento strategico per garantire sicurezza e fluidità alla circolazione”

Francesco Casini Consigliere Città Metropolitana di Firenze (foto Antonello Serino - Met Ufficio Stampa)

Il prossimo lunedì 25 settembre partiranno i lavori che vedranno realizzare la rotatoria all’intersezione tra la Strada Provinciale 92 (Via Don Minzoni e via VIII Marzo), Via Poggio Borgoni e via Mattoncetti. Si tratta della realizzazione di opere che sostituiranno definitivamente quelle provvisorie oggi presenti. Infatti, attualmente l’incrocio è risolto con una rotatoria provvisoria, individuata tramite segnaletica orizzontale e verticale e barriere spartitraffico tipo new jersey in polietilene; tale configurazione è risultata efficace in tutto il periodo di prova e, pertanto, verrà confermata anche nella sua conformazione definitiva.

L'intervento, avente la finalità di migliorarne l’efficienza in termini di fluidità del traffico e sicurezza degli utenti, nasce nell'ambito di un Accordo di collaborazione tra la Città Metropolitana di Firenze e il Comune di San Casciano Val di Pesa. L'Accordo, il cui schema è stato approvato dal Consiglio Metropolitano dello scorso 29 settembre, prevede che il Comune si accolli tutta la fase di progettazione e la Città Metro tutta la fase di realizzazione, ciascuno a propria cura e spese. Pertanto, coerentemente agli impegni presi, il Comune ha provveduto a elaborare e a consegnare il progetto esecutivo, mentre la Città Metro, nell'approvare il progetto, ha provveduto ad affidare i lavori all'impresa esecutice, per un costo complessivo di 111.000,00 euro.

In estrema sintesi, l’intervento prevede: la riduzione di un’isola di traffico rialzata presente in Via Mattoncetti, al fine di migliorare il passaggio dei mezzi pesanti; l’inserimento di uno STOP all’immissione di via Poggio Borgoni sulla SP 92; l’allontanamento dell’attraversamento pedonale su via Don Giovanni Minzoni dalla rotatoria, migliorando la visibilità dei pedoni rispetto ai veicoli provenienti da via Mattoncetti; il miglioramento della visibilità dell’attraversamento pedonale esistente su via VIII Marzo mediante l'installazione di un palo di illuminazione e l'integrazione della segnaletica verticale con lampeggianti notturni.
La rotatoria in progetto è del tipo mini rotatoria e presenta un diametro esterno di 19.00 m. L’anello di rotazione, sede della carreggiata stradale, ha una larghezza di 7,50 m e una pendenza trasversale variabile adattata all’attuale conformazione della strada. L’isola centrale, di diametro 4,0 m, presenta un cordolo trapezio sormontabile che racchiude un’area pavimentata in autobloccanti, resa carrabile in modo da sostenere in sicurezza il passaggio di mezzi di lunghezza notevole, che in casi eccezionali dovessero intercettarla durante le manovre di svolta.

Il cronoprogramma dei lavori prevede un tempo di esecuzione di 60 giorni, durante i quali il transito veicolare lungo la direttrice della SP 92 (Via Don Minzoni e via VIII Marzo) sarà sempre garantito grazie all'adozione di un senso unico alternato semaforizzato. Gli altri due bracci della rotatoria, invece, dovranno essere inevitabilmente chiusi al transito veicolare per motivi di sicurezza del cantiere: durante la prima fase delle lavorazioni - 30 giorni circa - sarà chiuso il braccio di Via Poggio Borgoni, mentre durante la seconda fase - anch'essa di 30 giorni circa - sarà chiuso il braccio di Via Mattoncetti.

“La realizzazione della rotatoria - dichiara il sindaco di San Casciano in Val di Pesa Roberto Ciappi - è un investimento centrale per la viabilità di San Casciano e il collegamento con la frazione di Mercatale e l'area grevigiana. L’opera pubblica, progettata dal Comune e finanziata dalla Città Metropolitana, costituisce un intervento strategico per garantire sicurezza e fluidità alla circolazione stradale in uno dei punti di snodo delle vie di collegamento con il territorio chiantigiano”.


“Con questa nuova collaborazione tra la Città metropolitana e il Comune di San Casciano – dichiara il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, consigliere delegato della Metrocittà per la viabilità dell’area Chianti – viene data una risposta concreta ad una criticità relativa alla viabilità, con la messa in sicurezza di un incrocio pericoloso nella frazione di Mercatale. La Città metropolitana finanzia e realizza l’intervento, il Comune lo progetta. Con questa modalità di collaborazione virtuosa, la Metrocittà ha messo a disposizione dei comuni del Chianti circa 4 milioni di euro che vedranno realizzarsi importanti interventi per la viabilità su tutto il territorio chiantigiano nei prossimi mesi”.

14/09/2023 11.33
Città Metropolitana di Firenze