Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LIETO EVENTO SULLA CUPOLA
Si allarga la famiglia di falchi che ha nidificato sotto le tegole del Brunelleschi
Renzi: "Un segno di speranza per tutto il centro di Firenze"

Sono nati i pulli di Giotto e Tessa, i due falchi pellegrini che hanno fatto il nido sulla Cupola di Santa Maria del Fiore. Appena possibile sarà comunicato il numero esatto dei nuovo nati. Per seguire on line il reality della famiglia di falchi: www.florence.tv (video), www.provincia.fi.it.falco (tutto su "Giotto" e i pellegrini), www.birdcam.it (le immagini dalla webcam).

Un momento senz’altro ‘simpatico’ e un bel segno di speranza per tutto il centro di Firenze”. Così il presidente della Provincia di Firenze commenta il lieto evento sulla cupola di Santa Maria del Fiore, dove questa mattina si sono schiuse le uova di Giotto e Monna Tessa, i due falchi pellegrini che hanno fatto il nido sotto le tegole del Brunelleschi e sono monitorati da una webcam nell’ambito di un progetto voluto dalla Provincia in collaborazione con l’Opera del Duomo, i Vigili del fuoco e gli ornitologi dell’Associazione Ornis Italica.
“Il progetto sul Falco pellegrino – ha aggiunto Renzi – è la conferma dell’impegno della Provincia a favore dell’ambiente. E è un’esperienza nuova, con la quale vogliamo collegare anche in materia di ambiente l’innovazione con la tradizione”.


16/04/2007 13.27
Provincia di Firenze