Le 'Felicità metropolitane' e l' 'Altrove della tragedia greca'
Venerdì 22 settembre, alle 18, nel Teatro Romano di Fiesole appuntamento con Davide Susanetti. L'autore dialoga con Maria Cristina Carratù. Letture di Fulvio Cauteruccio.
L’Associazione culturale 'La Nottola di Minerva' presenta il prossimo appuntamento della rassegna Felicità Metropolitane - VII edizione, con il contributo della Città Metropolitana, dello sponsor Tram di Firenze S.p.A. e in collaborazione con il Comune di Fiesole e la Biblioteca di Fiesole: venerdì 22 settembre 2023 alle ore 18, nel Teatro Romano di Fiesole (Terrazza antistante il Museo archeologico), in via Portigiani 1, 'Felicità e lettura: performance letterarie e sonore' con Davide Susanetti e 'L’altrove della tragedia greca. Scene, parole e immagini' (edito da Carocci). L’autore dialoga con Maria Cristina Carratù. Letture a cura di Fulvio Cauteruccio.
In caso di maltempo, l’evento si svolgerà nella Biblioteca di Fiesole, via Giovan Battista Sermei, 1.
Antigone, Medea, Agamennone, Oreste, Edipo… lunga è la schiera degli eroi e delle eroine che sfilano e si muovono sulla scena del teatro di Atene. Qui e ora, nel tempo dello spettacolo, i personaggi del mito vivono le loro storie, come se fosse sempre la prima volta: agiscono, parlano e soffrono, andando incontro al loro destino. Seduto in silenzio nella cavea, il pubblico vede e ascolta. Ma che tipo di esperienza suscita la tragedia?
Quali nodi della condizione umana, della conoscenza e della politica sono toccati dall’agire tragico? A quali visioni e a quali emozioni Dioniso, signore della maschera e della follia, conduce gli spettatori insieme ai personaggi stessi? Forse in un altrove dove le identità si lacerano, i discorsi si spezzano, la mente manca la presa della realtà, l’esistenza si disgiunge dall’essenza. Perché è solo perdendosi nella ferita spaesante di un altrove che la parola e lo sguardo possono rigenerarsi, trovando una diversa consapevolezza del vivere. Quell’altrove che noi stessi, ancora, intimamente siamo, anche quando non lo sappiamo e non vogliamo intenderlo.
Davide Susanetti
È professore di Letteratura greca all’Università degli Studi di Padova. Si occupa di teatro antico, di filosofia greca e di tradizioni esoteriche.
La Nottola di Minerva presenta la settima edizione della rassegna Felicità Metropolitane: dopo il successo delle precedenti edizioni, la rassegna si rinnova con un itinerario coordinato di autori e artisti di fama nazionale e internazionale, che hanno affrontato la tematica della felicità da diverse angolazioni, attraverso modalità innovative in grado di creare un dialogo tra generazioni: un programma interdisciplinare, un presidio culturale di aggregazione diffuso in collaborazione con gli Enti, Istituti Culturali e le Associazione del territorio per la Città di Firenze e la Città Metropolitana.
Da giugno a ottobre performances letterarie e sonore, laboratori, pubblicazioni con il “Taccuino di Viaggio- manuale di sopravvivenza Felice”, con la selezione delle migliori poesie scritte dal pubblico per “Poesia al cubo” nonché l’installazione del grande “Monumento-Libro” con modalità originali e interattive, al fine di coinvolgere attivamente in particolare le nuove generazioni.
Gli appuntamenti diffusi in modo capillare, in un circuito sempre più allargato nelle Biblioteche, Piazze e Parchi, nonché nei percorsi della Tramvia, per stimolare la curiosità dei nuovi pubblici in modo coinvolgente e interattivo, verso un’Ecologia della Felicità.
Letteratura, arte, poesia, filosofia, scienza e musica si intrecciano per raccontare la contemporaneità e per sottolineare l'intimo legame tra cultura, ecologia, educazione e felicità: la biblioterapia (o libroterapia) e i benefici della lettura sono infatti uno degli strumenti a disposizione per migliorare il benessere della sfera psicologica. Leggere aumenta l’empatia e rende più socievoli e umani.
'''
Tutti gli eventi su''' http://www.lanottoladiminerva.it/wp/felicita-metropolitane-vii-edizione/