Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL DESIGN FIORENTINO IN MOSTRA A MILANO
Si inaugura la mostra-evento “Pure Sign”, che resterà aperta fino al 23 aprile in concomitanza con il Salone del Mobile

Pure Sign, il design fiorentino a Milano nei giorni del Salone del Mobile

In occasione del Salone del Mobile gli spazi dello show room milanese di Allegri, azienda leader della moda fiorentina, accolgono un evento di presentazione e promozione del miglior design delle nostre aziende e dei nostri giovani architetti.
Si tratta di “Pure Sign”, una esibizione organizzata dall’Assessorato alla Moda della Provincia di Firenze e curata da Gabriele Goretti e Ambra Trotto. Oggi alle 18, alla presenza dell’Assessore provinciale alla Moda Elisabetta Cianfanelli, l’inaugurazione, che si protrarrà fino alle 23 con la partecipazione delle cantanti liriche Asli Aldemir e Trine Sandò che, accompagnate dal pianista Giacomo Benedetti, allieteranno la serata con arie pucciniane.
Poi lo spazio resterà aperto fino al 23 aprile in via Stendhal 36, nella zona Tortona a Milano. In programma anche una “Notte Pure Sign” il 20 aprile a partire dalle 22.
“Pure Sign – spiega l’assessore Cianfanelli - è un contenitore di idee e di progetti innovativi, un luogo di divulgazione della ricerca e del territorio fiorentini come fonte di creatività e di innovazione. L’incontro sinergico tra vari settori della produzione, dalla moda all’arredamento, rappresenta oggi uno dei punti di forza del sistema manifatturiero fiorentino, una costellazione di eccellenze produttive che trovano nel bacino produttivo toscano un unicum per stratificazione di saperi e qualità ambientale”.
Nello show room sono ospitati i progetti (http://met.provincia.fi.it/public/misc/2007041813164505.pdf) del “Pure Sign Design Lab”, gruppo di giovani designer fiorentini che hanno svolto stage presso l’Assessorato alla Moda della Provincia di Firenze e che già sono inseriti nel sistema manifatturiero fiorentino e toscano. Il laboratorio creativo sviluppa i quattro concetti cardine su cui punta l’Assessorato di Elisabetta Cianfanelli: innovazione, design, territorio, comunicazione. I lavori esposti sono stati sviluppati in collaborazione con aziende toscane attive sul territorio.
Nell’ambito dell’evento Pure Sign viene presentato sullo scenario internazionale anche il marchio “Lagabbia”, brand dei prodotti progettati e realizzati in collegamento con la casa circondariale femminile di Sollicciano, dove è stato allestito un laboratorio di moda che ha attivamente coinvolto le detenute, che hanno dato vita ad una sfilata all’interno del penitenziario. A Milano viene esposto un primo prodotto realizzato sotto l’egida del brand, la bicicletta “lagabbia”

18/04/2007 13.13
Provincia di Firenze