Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UN LOGO PER L’ARNO
108 partecipanti al concorso della Provincia nelle scuole superiori
I primi premi a ragazzi di Bagno a Ripoli, Firenze e Castelfiorentino

I tre vincitori del concorso

Matteo Sacconi, della 5a A del Liceo Scientifico Gobetti di Bagno a Ripoli, è il vincitore del concorso bandito dalla Provincia nelle scuole superiori per disegnare un logo del Parco Fluviale dell’Arno. Al secondo posto si è classificato il lavoro di Daniele Aretini, della 5a G dell'Istituto Cellini-Tornabuoni-De Medici di Firenze. Al terzo il disegno di Taisa Carpitelli, dell’Istituto professionale Enriquez di Castelfiorentino. Ma sono stati ben 108, e tutti originali e meritevoli, i progetti elaborati dagli studenti, che questa mattina si sono trovati tutti insieme nella Sala di Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi per la premiazione del concorso, alla quale sono intervenuti l’assessore provinciale alla pubblica istruzione Elisa Simoni e quello alla Difesa del suolo Stefano Giorgetti.
Nel corso della premiazione è stato proiettato un video che illustra il progetto del Parco Fluviale e sono stati distribuiti ai ragazzi un video e un depliant sull’intervento ambientale.
I lavori degli studenti sono esposti da oggi fino a martedì prossimo nella Limonaia di Palazzo Medici.
Il concorso era stato lanciato dalla Provincia nel settembre 2006. Ai ragazzi è stato chiesto di ideare un disegno, un logo, un progetto grafico in grado di rappresentare e di rendere riconoscibile il Parco fluviale, la sua storia, i suoi ambienti. Gli studenti delle scuole superiori della provincia di Firenze hanno così scatenato la loro creatività sul grande progetto di pianificazione ambientale per l’Arno, che prevede la realizzazione ‘in progress’ di un’area verde che costeggi le rive del fiume lungo tutta la provincia di Firenze.
Il logo vincitore è stato scelto fra gli altri proprio perché compendia in modo originale e gradevole vari elementi, ciascuno dei quali simboleggia uno degli aspetti indicati dal bando; ottimo infine, a giudizio della commissione giudicatrice, anche l’effetto grafico.

Immagini nell'Archivio fotografico http://met.provincia.fi.it/ai/ e in http://met.provincia.fi.it/news.asp?id=37238

Il logo risultato vincitore

Il logo secondo classificato

Il logo terzo classificato

18/04/2007 14.50
Provincia di Firenze