Gallego (Fdi nel Centrodestra) su delibera procedure di gare della Metrocittà Firenze
Le critiche della consigliera metropolitana sul rinvio
“Un nuovo rinvio della votazione sulla delibera riguardo le nuove procedure di gara. Innamissibile un’atteggiamento del genere” sottolinea la consigliera metropolitana di Fratelli d’Italia nel gruppo Centrodestra per il cambiamento, Alessandra Gallego: “Esprimo forte preoccupazione e delusione per il continuo rinvio della votazione di una delibera critica come quella sulle nuove procedure di gara. Da oltre un mese, questo provvedimento resta in una situazione di stallo, facendo continuamente avanti e indietro in commissione, senza alcun progresso significativo.
È del tutto inaccettabile che "sia oggi che nel Consiglio precedente, si decida all’ultimo minuto di informare il Consiglio dell'intenzione di ritirare la delibera per apportare ulteriori modifiche. Questo costante rinvio mette in difficoltà gli enti che hanno urgenti necessità di emettere un bando ma che oggi – visto il nuovo codice dei contratti pubblici – non hanno più i requisiti per agire in autonomia e si devono rivolgere alla Città Metropolitana per l’emissione del bando di gara".
Per quanto riguarda "il Comune di Fiesole, sono due anni che la scuola di Caldine è chiusa e in attesa dell’inizio dei lavori. Finalmente sono stati reperiti i fondi necessari per fare la ristrutturazione e la messa in sicurezza, in parte con fondi del bilancio comunale e in parte con un mutuo concesso recentemente. Ora ci ritroviamo bloccati perché manca un regolamento che deve essere fatto dalla Città metropolitana. E’ un mese che questa delibera gira negli uffici e ci si rende conto solo adesso che manca un regolamento? Non è accettabile.
Chiedo con enfasi che i responsabili di questo ritardo agiscano immediatamente e prendano le misure necessarie per garantire che la votazione sulla delibera avvenga senza ulteriori ritardi. L'iter burocratico non può e non deve trasformarsi in un ostacolo per l'efficienza e l'innovazione.
L'adozione di nuove procedure di gara è un passo fondamentale per garantire la trasparenza, l'equità e la concorrenza nel processo di appalto. Questo rinvio continuo non solo mina la fiducia nel sistema, ma compromette anche la nostra capacità di fornire servizi di alta qualità ai nostri utenti”, conclude la consigliera metropolitana di Fratelli d’Italia.