GIOVANI DESIGNER FIORENTINI IN MOSTRA A MILANO
Oggi 'Notte Pure Sign' nello show room Allegri
Fino a lunedì 23 aprile su iniziativa dell'Assessorato alla Moda della Provincia di Firenze il giovane design fiorentino presenta le sue creazioni nello show room Allegri a Milano.
L'iniziativa è stata organizzata in concomitanza con il Salone del Mobile, grande appuntamento del design europeo.
“Pure Sign” è il nome dell'evento, accompagnato da momenti di musica e spettacolo: oggi lo show room resta aperto dalle 22 per una notte tutta dedicata al design.
“Pure Sign – spiega l’assessore Cianfanelli - è un contenitore di idee e di progetti innovativi, un luogo di divulgazione della ricerca e del territorio fiorentini come fonte di creatività e di innovazione. L’incontro sinergico tra vari settori della produzione, dalla moda all’arredamento, rappresenta uno dei punti di forza del sistema manifatturiero fiorentino, una costellazione di eccellenze produttive che trovano nel bacino produttivo toscano un unicum per stratificazione di saperi e qualità ambientale”.
Nello show room sono ospitati, per il coordinamento di Ambra Trotto e Gabriele Goretti, i progetti (http://met.provincia.fi.it/public/misc/2007041813164505.pdf) del “Pure Sign Design Lab”, gruppo di giovani designer fiorentini che hanno svolto stage presso l’Assessorato alla Moda della Provincia di Firenze e che già sono inseriti nel sistema manifatturiero fiorentino e toscano. I lavori esposti sono stati sviluppati in collaborazione con aziende toscane attive sul territorio.
Nell’ambito dell’evento Pure Sign viene presentato sullo scenario internazionale anche il marchio “Lagabbia”, brand dei prodotti progettati e realizzati in collegamento con la casa circondariale femminile di Sollicciano, dove è stato allestito un laboratorio di moda che ha attivamente coinvolto le detenute, che hanno dato vita ad una sfilata all’interno del penitenziario. A Milano viene esposto un primo prodotto realizzato sotto l’egida del brand, la bicicletta “lagabbia”