Esondazioni in Metrocittà Firenze. Fratini: "Il punto della situazione"
Invito alla massima prudenza dalla Prociv della Città Metropolitana. Prefetto convoca il Centro coordinamento soccorsi
Segnalazioni della Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze
Per criticità dovute a esondazioni diffuse sul reticolo idraulico del territorio nella Piana Fiorentina, Empolese e Mugello la Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze raccomanda la massima prudenza e di evitare spostamenti. Dalle aree colpite e in particolare dal Bisenzio sono giunte circa un centinaio di segnalazioni alla Sala di Protezione civile. In corso la riunione del Centro coordinamento soccorsi.
Al momento domani saranno chiuse le scuole a Fucecchio, Empoli, Barberino del Mugello e Borgo San Lorenzo, Campi, Sesto e Calenzano, Marradi, Firenzuola e Montelupo.
Si raccomanda di non percorrere i sottopassi invasi dalla presenza di acqua, sia con veicoli che a piedi, e di porre la massima attenzione alla guida, mettendosi in viaggio esclusivamente se strettamente necessario.
I maggiori disagi al momento si stanno verificando nella zona di Campi Bisenzio, Signa e Prato, dove sono state chiuse alcune strade di accesso.
Nella zona piana fiorentina si raccomanda di non mettersi alla guida a causa di situazioni di criticità diffuse sul reticolo idraulico.
"In queste ore - dichiara Massimo Fratini, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato alla Protezione civile - tutta la macchina organizzativa delle protezioni civili comunali, della Città metropolitana e tutto il sistema della emergenze è stato messo a dura prova.
Le situazioni più critiche del nostro territorio si sono avute a Palazzuolo sul Senio dove è crollato un ponte, la centralina del gas è caduta con fragore nel fiume e si è spaccato un tubo con perdita di gas (la situazione è stata riportata sotto controllo grazie all'intervento dei tecnici che lè crollato un ponte) e il territorio della Piana, in particolare di Campi Bisenzio, dove si sono avuti forti allagamenti.
Ancora una volta si è dimostrato estremamente utile il coordinamento delle attività effettuato dalla nostra centrale operativa che ha consentito di intervenire in tempo reale sulle criticità più importanti in collaborazione con forze dell'ordine, vigili del fuoco, centrale operativa del112, Ferrovie, volontariato e tutti gli altri attori presenti sul territorio.
Abbiamo avuto modo di riscontrare il grande lavoro fatto negli ultimi mesi dal consorzio di Bonifica che ha consentito di tenere puliti e scorrevoli gli alvei dei fiumi. Senza questo grande lavoro sicuramente si sarebbero avuti danni ben maggiori".
Il Prefetto di Firenze Francesca Ferrandino ha convocato il Centro coordinamento soccorsi, d'intesa con la Città Metropolitana, per vigilare sulla situazione del maltempo e coordinare gli interventi in atto. E' quanto si spiega dalla prefettura di Firenze. La situazione, già monitorata dalla mattinata odierna con gli attori istituzionali di protezione civile, è oggetto di massima attenzione - si spiega -. Sono riuniti in Ccs, rappresentanti della Questura, Comando provinciale Carabinieri, Comando provinciale Guardia di Finanza, Comando provinciale Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria, servizi pubblici essenziali per l'elettricità e il gas in strettissimo collegamento con i sindaci, in particolare Campi Bisenzio"