Variazione al Bilancio Metrocittà Firenze 2023-2025
Con controllo e salvaguardia degli equilibri
La sintesi della variazione riguarda le Entrate Tributarie che passano da 106,7 mln di euro a 110,3 mln di euro per maggiori entrate riferite all’Ipt (imposta provinciale trascrizione autoveicoli); le entrate extratributarie che passano da 20,9 mln di euro a 21,6 mln di euro e le principali poste di incremento sono: 415,7 mila euro per maggiori proventi da sanzioni amministrative; 105 mila euro per indennizzi usura per trasporti eccezionali sulla FiPiLi; 95 mila euro per diritti di segreteria; 40 mila euro per maggiori entrate da bollo virtuale.
Sulla spesa corrente che passa da 155,2 mln di euro a 157,3 mln di euro si sottolineano le spese per manutenzioni su immobili scolastici e non per 600 mila euro e un contributo straordinario di 2 mln di euro per il rimborso sul costo degli abbonamenti TPL per gli studenti delle scuole superiori residenti nella Provincia di Firenze al fine di incentivare l’uso dei mezzi pubblici e ridurre così l’inquinamento.
Da evidenziare anche il Settore Investimenti della Città Metropolitana di Firenze – sottolinea la vice sindaco Brenda Barnini che ha illustrato la delibera - le cui spese passano da 343,8 mln di euro a 328 mln di euro con interventi pari a 980 mila euro per i lavori di adeguamento antincendio presso l’Istituto Saffi; 770 mila euro per la manutenzione ed adeguamento ponti; 550 mila euro per i lavori di ampliamento della succursale del liceo Rodolico di Via del Podestà e 375 mila euro per i lavori di miglioramento sismico ed adeguamento antincendio del liceo Virgilio di Empoli.
“Esprimo soddisfazione per la variazione di bilancio – spiega il Consigliere Enrico Carpini del Gruppo Territori beni comuni - ed in particolare per l’investimento straordinario di 2 mln di euro per il rimborso sul costo degli abbonamenti TPL per gli studenti delle scuole superiori residenti nella Provincia di Firenze, meno sul fronte della riprogrammazione dei lavori che ha la conseguenza negativa di uno slittamento del cronoprogramma che di fatto insiste negativamente sulla congiuntura.
Utilizzare la leva delle assunzioni di personale qualificato in città metropolitana conclude il consigliere - potrebbe essere sicuramente la chiave di volta”.
“Con la scelta di concedere il rimborso sul costo degli abbonamenti TPL – sottolinea la consigliere Cappelletti del Gruppo Centro Destra per il Cambiamento - viene recuperata finalmente la natura della variazione di bilancio a tutela e a favore di tutta la città metropolitana”. Pur accogliendo positivamente questo aspetto, il voto del gruppo sarà negativo per le scelte opinabili di questa amministrazione”
La delibera di variazione è stata approvata con i voti di Pd e Iv. Contrari Centrodestra per il cambiamento e Territori beni comuni.
Approvata anche una variazione per l'aggiornamento del Dup (Documento unico di programmazione). ''(lc)''