Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TOUR TRA LE SCUOLE DELLA PROVINCIA
Sarà effettuato dai consiglieri della IV e V Commissione consiliare. Giovedì 26 aprile il prossimo appuntamento all’Enriquez di Castelfiorentino

La 4° e la 5° Commissione consiliare hanno deciso di intraprendere un tour istituzionale nelle scuole della Provincia. Un programma di visite agli Istituti scolastici della Provincia di Firenze per ascoltare studenti, insegnanti e personale scolastico.
Nelle ultime riunioni della 4° e 5° Commissione consiliare, è stato concordato un “itinerario” di visite alla maggior parte dei Poli scolastici della Provincia, in maniera tale che possano emergere i reali problemi che gli Istituti scolastici possono avere, sia sul piano dell’edilizia che su quello della didattica. “Abbiamo iniziato visitando il Vasari di Figline ed il Gobetti di Bagno a Ripoli – spiega la Presidente della IV Commissione, che si occupa di edilizia scolastica, Gloria Testi – e, prima della pausa estiva, abbiamo intenzione di visitare ancora un paio di istituti. Dopo la pausa estiva riprenderemo il tour per arrivare, a fine anno, con una nostra mozione di indirizzo sulle scuole. Queste visite, organizzate in collaborazione con gli assessori Simoni e Giorgetti, ci fanno rendere conto dei problemi e delle questioni delle scuole”. Questo “tour” permetterà alle Commissioni della Provincia di Firenze di avere la situazione degli Istituti scolastici sufficientemente monitorata, andando, così, ad intervenire sulle reali esigenze di Studenti e Docenti in tempo reale. “Tante sono le segnalazioni che sono giunte dalle scuole – aggiunge il Presidente della V Commissione, che si occupa di pubblica istruzione, Riccardo Lazzerini – ed è per questo che abbiamo deciso di andare, direttamente, sul territorio. Anche per visionare palestre e palazzetti comunali, uniche strutture che in un comune permettono di fare sport. E’ un tour che vuole stimolare anche gli studenti ai quali chiediamo proposte e suggerimenti”. Soddisfatti anche i consiglieri delle minoranze: “Quello del tour – sottolineano Ragazzo dei Verdi e Bassetti dell’Udc – è un metodo che permette di rilevare quali sono le esigenze reali degli studenti”.
Giovedì 26 Aprile le Commissioni Consiliari 4° e 5° effettueranno la prima visita al Polo scolastico “F. Enriquez” di Castelfiorentino, accompagnati dal Sindaco di Castelfiorentino, Laura Cantini, e dal Dirigente scolastico del Polo scolastico “F. Enriquez” Filippo Gelorimino.

I Presidenti
della 4° e 5° Commissione Consiliare
(Gloria TESTI - Riccardo LAZZERINI)

23/04/2007 13.04
Provincia di Firenze