Lettera di intenti tra Città Metropolitana di Firenze, Ufficio Scolastico Territoriale e Pallavolo Scandicci Savino Del Bene
Per esportare buone pratiche sul fronte della promozione sportiva e nella partecipazione sociale dei cittadini. Parere favorevole unanime del Consiglio metropolitano alla proposta di Nicola Armentano, consigliere delegato allo Sport della Città Metropolitana di Firenze
Unanimità del consiglio metropolitano alla proposta di una delibera – illustrata dal consigliere delegato allo sport Nicola Armentano - finalizzata all’approvazione di una lettera di intenti tra Città Metropolitana di Firenze, Ufficio Scolastico Territoriale e Pallavolo Scandicci Savino Del Bene. Al centro dell’accordo la realizzazione di iniziative volte a favorire l’attività motoria e sportiva a scuola e nel tempo libero.
L’importanza di promuovere la pratica dell’attività sportiva e motoria, - prosegue Armentano – è concepita non soltanto per le necessità atletiche ma anche come azione di salvaguardia del benessere psicofisico di tutta la popolazione che non pratica sport agonistico, e in particolare dei giovani in età scolare e forte e sposa in pieno l’impegno della città metro nella promozione sportiva e nella partecipazione sociale dei cittadini di ogni età e dei diversamente abili sul proprio territorio attraverso l’attività sportiva.
Necessario pertanto stringere patti – conclude Armentano – con quelle realtà del territorio metropolitano che intendano riconoscere l’importanza dell’attività motoria svolta a scuola in età giovanile per una sana ed equilibrata evoluzione psico-fisica dei ragazzi, oltre che come mezzo di socializzazione e di lotta alla dispersione scolastica.
L’accordo con la Savino del Bene va in questa direzione, attivando azioni positive rivolte ai giovani presentando loro modelli di vita sani e anche di successo sportivo che possano dimostrare loro la possibilità di perseguire le loro ambizioni e aspirazioni nel rispetto delle regole e del fair play.
Ci saranno momenti di incontro nelle scuole del territorio metropolitano con campioni dello sport a livello internazionale, con una realtà imprenditoriale di successo e con figure manageriali da cui attingere esperienze professionali di organizzazioni di eventi sportivi e di logistica sportiva.
L’auspicio è che la Pallavolo Scandicci Savino del Bene – conclude Armentano – sia solo la prima di una lunga serie di adesioni al progetto di altrettante blasonate società sportive sul territorio metropolitano”. (lc)