Attività fisica e gestione degli infortuni al centro di un convegno dell’ordine dei fisioterapisti
L'Ordine Interprovinciale fa parte della Consulta permanente delle professioni sanitarie della Città Metropolitana di Firenze
L'Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti Firenze, Arezzo, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Prato ha tenuto a Firenze un convegno dal titolo "Il ruolo del fisioterapista nella prevenzione degli infortuni e nel return to sport: fondamenti e prospettive".
I temi trattati hanno riguardato l’invecchiamento della popolazione, e l’aumento delle patologie croniche che ne consegue, che sono un grosso problema per l’Italia: l’attività fisica può essere un valido alleato per combatterli, ma è importante affidarsi a un professionista sia per definire un programma di allenamento personalizzato sia per gestire eventuali infortuni. È questo il messaggio del convegno che si è tenuto il 25 novembre presso la Limonaia di Villa Strozzi a Firenze e al quale hanno partecipato tra gli altri il Presidente del Comitato Paralimpico della Toscana Massimo Porciani, il Presidente del Coni Toscana Simone Cardullo e Cosimo Guccione, Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze.
“Gli infortuni da eventi traumatici”, spiega Nicola Armentano, Consigliere della Città Metropolitana di Firenze e Presidente della Consulta permanente delle professioni sanitarie, “sono parte della vita quotidiana di tutti. Affidarsi alle cure dei professionisti della salute, quali sono i fisioterapisti dopo il loro percorso formativo che garantisce competenza e affidabilità, aiuterà sicuramente per una pronta risoluzione del problema in maniera efficace”.
A confermare il ruolo della fisioterapia nel futuro della sanità italiana anche Serena Spinelli, Assessora alle Politiche Sociali della Regione Toscana: “I fisioterapisti avranno un ruolo sempre più importante nel sistema socio-sanitario di domani. È fondamentale accompagnare il percorso dei cittadini e metterli al centro dando soluzioni multiprofessionali, e il fisioterapista si inserisce perfettamente nella necessità di costruire dei progetti individuali di presa in cura delle persone, nei quali la riabilitazione ha un ruolo fondamentale”.
La fisioterapia, quindi, può aiutare i comuni cittadini a mantenere la migliore qualità della vita possibile, ma anche gli sportivi di ogni livello a raggiungere il loro massimo potenziale: “facendo sport a livello agonistico il fisico è sottoposto a stress non indifferente”, afferma Gianluca Marcato, Responsabile Nazionale Arti Aeree della Pole Sport & Arts World Federation, “e il fisioterapista è un grande alleato non solo nel recupero del professionista ma anche per chi svolge attività fisica a livello amatoriale”. E questo a prescindere dal suo livello di preparazione o da eventuali handicap, come sottolinea Christian Lorenzini, Fisioterapista della Nazionale di Scherma paralimpica: “lo scopo del nostro team è trasformare i punti deboli dell’atleta in punti di forza utili sia per la vita sportiva che quotidiana, dal momento che queste si influenzano a vicenda”.
“Questo convegno”, afferma Fabio Bracciantini, Presidente dell’Ordine dei Fisioterapisti di Firenze Arezzo Lucca Massa Carrara Pistoia e Prato, “conferma che noi fisioterapisti possiamo e vogliamo essere un valido supporto non solo per gli atleti, ma per tutti i cittadini. L’attività fisica e uno stile di vita sano saranno fondamentali per garantire il diritto alla salute di tutti nella sanità di domani, e per questo lavoriamo ogni giorno per acquisire tutte le competenze che ci permetteranno di essere parte integrante di quei team multiprofessionali che prenderanno in carico i cittadini e garantiranno loro la miglior qualità della vita possibile”.