Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RENZI AL NUOVO PIGNONE PER CELEBRARE IL 25 APRILE. “DA QUESTA MEMORIA NUOVA LINFA PER LA DEMOCRAZIA”
Il Presidente della Provincia ha deposto una corona di alloro per ricordare i lavoratori deportati nei campi di concentramento

“Libertà e democrazia sono concetti che oggi, specialmente i più giovani, danno per acquisiti. Termini ormai scontati, come se non ci fossero persone che hanno perduto la vita per affermare la nostra libertà e la nostra democrazia”. Questo il richiamo fatto dal Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, intervenendo oggi - insieme all’Assessore provinciale al Lavoro, Stefania Saccardi - alla celebrazione del 25 Aprile, che si è svolta all’interno dello stabilimento Nuovo Pignone della GE Oil & Gas.
“Il ricordo di questo giorno che è la festa fondamentale per tutti i democratici – ha detto il Presidente della Provincia parlando di fronte a centinaia di lavoratori e ai rappresentanti sindacali e dell’azienda – deve diventare nuova linfa per la nostra libertà, non come stanca liturgia, ma come memoria condivisa che ci permetta di fare i conti con il passato per guardare con fiducia al futuro”. Un concetto che il Presidente Renzi ha poi ripreso parlando dei trent’anni trascorsi dalla morte di Giorgio La Pira, quando ha sottolineto “Il messaggio innovativo che un sindaco straordinario seppe dare a Firenze immaginando un futuro per questo stabilimento”.
“Proprio la capacità di La Pira di guardare in avanti – ha aggiunto il Presidente della Provincia di Firenze - deve rappresentare uno stimolo per accettare nuove sfide e non per guardare alla storia come fossimo figli di un museo”.
Prima di depositare una corona di alloro di fronte alla lapide che all’interno dello stabilimento fiorentino ricorda i lavoratori deportati nei campi di concentramento, il Presidente della Provincia ha voluto esprimere il proprio ringraziamento a tutti i dipendenti della Nuova Pignone per essere stato accolto all’interno della mensa aziendale, un luogo che – come ha ricordato Carlo Faraci della Rsu - ha segnato la storia di Firenze; dove sono stati vissuti momenti di intensa partecipazione non solo per le sorti dello stabilimento, ma anche in difesa della democrazia come nei giorni del rapimento e dell’uccisione di Aldo Moro. “Grazie di questa occasione – ha concluso Renzi – Grazie per essere stato ammesso a ricordare questa storia così importante non solo per Firenze”.

24/04/2007 15.40
Provincia di Firenze