Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Discriminazione sui luoghi di lavoro, incontro mercoledì 6 dicembre in Palazzo Medici Riccardi
L’Ufficio di Parità della Città Metropolitana di Firenze per le scuole del territorio

Discriminazione sui luoghi di lavoro. Locandina con programma incontro

Nell'ambito delle attività promosse dalla Rete Ready - Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni per il superamento delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sulle identità di genere – l’Ufficio di Parità della Città Metropolitana di Firenze promuove un incontro sulle discriminazioni per motivi di genere e per le persone Lgbtqia+, disabili e delle minoranze, ovvero alla discriminazione in senso assoluto nei luoghi di lavoro.

L’incontro è aperto ai professori degli istituti superiori che seguono educazione civica, una materia interdipartimentale al fine di poter trasferire "buone pratiche", per formare i ragazzi di oggi che saranno i lavoratori di domani. Contestualmente, verrà donato alle biblioteche degli istituti superiori metropolitani il codice delle Pari Opportunità.

Tra i relatori Lorenzo Becattini di Firenze Fiera, Daniela Conti di Uisp - Unione italiana sport per tutti e Annamaria Di Fabio, Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Firenze.

Il convegno si terrà presso Palazzo Medici Riccardi, mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 10 in Sala Luca Giordano, ingresso da via Cavour 9.


PROGRAMMA

ore 10:00

Introduzione a cura dell'Ufficio di Parità:

Michele Brancale: Una linea di crescita

Raffaella De Biasi: Le casistiche nell’Area Metropolitana di Firenze

Lina Cardona: Il Codice delle Pari Opportunità

Interventi:

Coordina: Loriana Curri (MET Ufficio Stampa)

Lorenzo Becattini, Presidente di Firenze Fiera: “Le Pari Opportunità sul lavoro, un valore per l'economia. Il caso di Firenze Fiera Spa”

Daniela Conti, Responsabile Uisp Politiche per l'interculturalità e la cooperazione: “La lepre e la tartaruga, il percorso ad ostacoli delle pari opportunità per tutti”

Annamaria Di Fabio, Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Firenze: “La Civiltà Relazionale nei luoghi di lavoro: attualità nella ricerca e nella misurazione. Un Focus sulla discriminazione”

04/12/2023 12.52
Città Metropolitana di Firenze