Discriminazione sui luoghi di lavoro, incontro mercoledì 6 dicembre in Palazzo Medici Riccardi
L’Ufficio di Parità della Città Metropolitana di Firenze per le scuole del territorio
Nell'ambito delle attività promosse dalla Rete Ready - Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni per il superamento delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sulle identità di genere – l’Ufficio di Parità della Città Metropolitana di Firenze promuove un incontro sulle discriminazioni per motivi di genere e per le persone Lgbtqia+, disabili e delle minoranze, ovvero alla discriminazione in senso assoluto nei luoghi di lavoro.
L’incontro è aperto ai professori degli istituti superiori che seguono educazione civica, una materia interdipartimentale al fine di poter trasferire "buone pratiche", per formare i ragazzi di oggi che saranno i lavoratori di domani. Contestualmente, verrà donato alle biblioteche degli istituti superiori metropolitani il codice delle Pari Opportunità.
Tra i relatori Lorenzo Becattini di Firenze Fiera, Daniela Conti di Uisp - Unione italiana sport per tutti e Annamaria Di Fabio, Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Firenze.
Il convegno si terrà presso Palazzo Medici Riccardi, mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 10 in Sala Luca Giordano, ingresso da via Cavour 9.
PROGRAMMA
ore 10:00
Introduzione a cura dell'Ufficio di Parità:
Michele Brancale: Una linea di crescita
Raffaella De Biasi: Le casistiche nell’Area Metropolitana di Firenze
Lina Cardona: Il Codice delle Pari Opportunità
Interventi:
Coordina: Loriana Curri (MET Ufficio Stampa)
Lorenzo Becattini, Presidente di Firenze Fiera: “Le Pari Opportunità sul lavoro, un valore per l'economia. Il caso di Firenze Fiera Spa”
Daniela Conti, Responsabile Uisp Politiche per l'interculturalità e la cooperazione: “La lepre e la tartaruga, il percorso ad ostacoli delle pari opportunità per tutti”
Annamaria Di Fabio, Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Firenze: “La Civiltà Relazionale nei luoghi di lavoro: attualità nella ricerca e nella misurazione. Un Focus sulla discriminazione”