I tre giorni del 'Trofeo Grand Départ del Tour de France' a Lastra a Signa
Bagni: "Un'occasione importante di conoscenza e confronto". Armentano: "Quando lo sport viaggia sullo stesso binario della scuola arrivano grandi risultati"
Nei giorni scorsi il Trofeo Grand Départ del Tour de France è stato esposto a Lastra a Signa all'interno della scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci. Si sono tenuti eventi di approfondimento. Si è svolta anche un'iniziativa riservata agli studenti della scuola, 'Il Tour de France attraverso i vincitori italiani', con gli interventi del sindaco Angela Bagni, della dirigente scolastica Eleonora Marchionni, del delegato Coni Firenze Gianni Taccetti, Marco Pasquini giornalista di Bicilette d’Epoca, il presidente Coni Toscana Simone Cardullo, Roberto Poggiali ex ciclista professionista e Nicola Armentano, consigliere delegato allo sport della Città Metropolitana di Firenze.
“Avere qui sul territorio questo prestigioso trofeo è stata un’occasione importante per conoscere una manifestazione così storica e che quest’anno partirà da Firenze- ha spiegato il sindaco Angela Bagni-. Inoltre i momenti di confronto sono utili agli studenti per conoscere la storia del ciclismo a livello italiano e toscano”.
"Quando lo sport viaggia sullo stesso binario della scuola - sottolinea Nicola Armentano - i risultati, soprattutto sotto il profilo formativo ed educativo, non tardano ad arrivare. La Città Metropolitana insiste proprio su questo orientamento che unisce lo sport come veicolo di salute fisica e benessere a una visione di vita comune caratterizzata da buoni valori".
Presentata anche la stagione ciclistica 2024 dell’Asd Tripetetolo.