“Il vino: ricordi di esperienze sensoriali”, convegno con approccio multidisciplinare organizzato dall'Associazione Consonanze e dal trimestrale Dichecibo6?Magazine
L'incontro si terrà nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi venerdì 19 gennaio alle ore 16
Si terrà venerdì 19 gennaio alle ore 16 il secondo incontro organizzato dall'Associazione Consonanze e dal trimestrale Dichecibo6?Magazine sul tema della densità di senso attribuito a certe bevande. Dopo aver affrontato il rito del caffè, si passa a indagare quello del vino, altra bevanda carica di significato, prendendone in esame gli aspetti merceologici e poi culturali fino ad arrivare a una memoria antica che è insieme personale e collettiva.
L'incontro “Il vino: ricordi di esperienze sensoriali” è in perfetta sintonia con le attività portate avanti dall'Associazione culturale non profit e dalla rivista, nate con fini divulgativi e di ricerca, e che da anni si occupano di cibo e psicologia con approccio multidisciplinare. Il vino ben si adatta ad una simile analisi, per le implicazioni psicologiche e sociologiche del suo uso, ma riguarda anche la sfera del gusto ed è connesso all'ambito della salute. Per questo motivo sono riunite intorno al tavolo della Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana di Firenze, tutte quelle competenze utili a descrivere le emozioni, la storia, la fisiologia e la chimica della bevanda nazionale.
L'incontro sarà presentato dalla Dott.ssa Nicoletta Arbusti, psicologa, Presidente dell'Associazione Consonanze ed introdotto dal Prof. Franco Banchi, giornalista e scrittore, Direttore della rivista Dichecibo6?Magazine. Relatore dell'incontro sarà l'Avv. Paolo Baracchino, avvocato e giornalista, Sommelier e critico del vino di fama internazionale, un esperto del settore che permetterà di approfondire aspetti meno noti e far riaffiorare memorie sopite.
L’evento ha il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze.