Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

'IL FIORENTINO': STUDENTI SUL PALCOSCENICO DAL 3 MAGGIO AL 5 GIUGNO
Dodici spettacoli di istituti superiori di Firenze, Empoli, Sesto Fiorentino, Borgo San Lorenzo e Figline

La locandina del festival 'Il Fiorentino'

Giovedì 3 maggio prende il via con due spettacoli al Teatro Cantiere Florida e al Teatro Puccini il festival di teatro-scuola ‘Il Fiorentino’, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze. Al Florida vanno in scena, alle 21, i ragazzi dell’Istituto tecnico Da Vinci di Firenze, con “I tre fisici”; al Puccini, alla stessa ora, tocca agli studenti del Liceo empolese Virgilio con “A midsummer night’s party”.
A seguire, fino al 5 giugno, altri dieci spettacoli, per un totale di dodici, allestiti da studenti di altrettanti istituti di Firenze, Empoli, Sesto Fiorentino, Borgo San Lorenzo e Figline.
La Provincia ha affidato la realizzazione del festival a tre Teatri: Il Teatro Cantiere Florida, il Teatro Puccini di Firenze e il Teatro Bartolomeo Corsini di Barberino di Mugello.
Prende così forma di spettacolo la manifestazione di teatro-scuola più importante dell’anno: il Festival ‘Il Fiorentino’ che porterà, in prima serata e senza rete, il teatro fatto dalle scuole, per oltre un mese di passione per il palcoscenico e i suoi linguaggi. Il Festival ha per obiettivo la creazione di un percorso di educazione al teatro che consenta la possibilità, da un lato, di vivere l’esperienza teatrale come un passaggio fondamentale per la crescita e la formazione all’interno del sistema scolastico e dall’altro fornisca, a studenti e docenti, gli strumenti per un approccio qualitativo al mondo dello spettacolo e alle sue professioni. Il Teatro Cantiere Florida, il Teatro Corsini e il Teatro Puccini mettono a disposizione il loro know-how (da come si organizza una serata a come si montano le luci) attraverso dei tutoraggi mirati che non invadono il processo creativo ma piuttosto si offrono di risolvere problemi tecnici, di indicare semplificazioni per lo stage, di tradurre in realtà i sogni di chi scrive e recita lo spettacolo, mediando tra “quello che vorrei” e “quello che si può” realizzare. Per fare questo questo, si sono tenuti nei mesi scorsi degli stage formativi condotti da due importanti rappresentanti del teatro nazionale: Alessandro Benvenuti ed Alessandro Preziosi.
Lo sviluppo del progetto è stato reso possibile anche grazie ai contributi di Banca Etruria, Mukki e Sasch. A questi si affiancano media-partner e partner tecnici di primario livello come radio RDF 102.7, Teatri Online, Saimicadove.it, La Nazione, Scot, Cartiere Fedrigoni e FlorenceTV (quest’ultima proporrà la diretta web degli spettacoli). La grafica e la comunicazione sono state affidata all’agenzia fiorentina Kidstudio Communications.

Ulteriori informazioni, dettagli sui singoli spettacoli
foto ad alta risoluzione al sito www.festivalilfiorentino.it


Le date

giovedì 3 maggio ore 21,00
Teatro Cantiere Florida
ITI-IPIA Leonardo Da Vinci
I TRE FISICI

giovedì 3 maggio ore 21,00
Teatro Puccini
Istituto Statale Virgilio
A MIDSUMMER NIGHT’S PARTY

sabato 5 maggio ore 10,00 e 21,00
Teatro Cantiere Florida
Istituto Elsa Morante
ROMEO E GIULIETTA

martedì 8 maggio ore 21,00
Teatro Cantiere Florida
ITC Galileo Galilei
FANTASMA

mercoledì 9 maggio ore 21,00
Teatro Puccini
Istituto Cellini-Tornabuoni
CANTICO

mercoledì 9 maggio ore 21,00
Teatro Corsini
giovedì 10 maggio ore 21,00
Teatro Cantiere Florida
Liceo Scientifico Giotto Ulivi
LA DONNA SERPENTE

giovedì 17 maggio ore 21,00
Teatro Cantiere Florida
Liceo Scientifico Antonio Gramsci
LISISTATES

sabato 19 maggio ore 21,00
Teatro Cantiere Florida
ISIS G. Vasari
I FISICI

martedì 22 maggio ore 21,00
Teatro Cantiere Florida
Istituto Sassetti-Peruzzi
PROTAGONISTI SULLA SCENA

giovedì 24 maggio ore 21,00
Teatro Cantiere Florida
Liceo Artistico L. B. Alberti
ROMEO+GIULIETTA

sabato 26 maggio ore 21,00
Teatro Cantiere Florida
ITC Alessandro Volta
UN SORSO D'ACQUA

martedì 5 giugno ore 21,00
Teatro Cantiere Florida
Istituto Statale d’Arte Sesto F.no
TAKE AWAY


La Provincia di Firenze

VERI PROTAGONISTI
La Provincia di Firenze investe molto sulla formazione di studenti attraverso progetti di offerta formativa, chiamati “Costruttori di Cittadinanza”, che sappiano stimolare la fantasia e la curiosità dei giovani. Tra i progetti di quest’anno è stato inserito il “Festival Teatro Scuola Il Fiorentino”, organizzato in collaborazione con il Teatro Comunale Corsini, il Teatro Cantiere Florida e il Teatro Puccini. Si tratta di un progetto innovativo perché ha come obiettivo la creazione di un percorso di educazione al teatro che prevede, non solo, la realizzazione di uno spettacolo teatrale alla fine dell’anno scolastico, ma anche due stages di formazione e l’appoggio di un tutor durante la preparazione degli spettacoli. L’introduzione del Premio Marisa Fabbri ed i vari riconoscimenti che verranno assegnati agli studenti, rappresentano per i ragazzi un incentivo ed una spinta ad impegnarsi, ad essere coinvolti ed a sentirsi i veri protagonisti.
E’ fondamentale infatti essere protagonisti e non spettatori della scuola e delle propria vita.
Matteo Renzi - Presidente Provincia di Firenze

IDEE, IDEALI, SOGNI E RIFLESSIONI
Qualunque linguaggio non può bastare a se stesso ma deve essere messo a disposizione di chi ha qualcosa da dire: siamo convinti che le nostre ragazze e i nostri ragazzi abbiano tanto da raccontare e noi dobbiamo mettere a loro disposizione gli strumenti più adatti per produrre le loro storie, con creatività. Un lavoro teatrale offre molteplici occasioni; è un importante momento d’ascolto e di riflessione, ma può diventare anche un utile strumento per rappresentare idee, ideali, sogni e aspirazioni, nonché un momento per imparare a conoscere meglio se stessi e gli altri, stimolando una crescita comune grazie al confronto e al lavoro con gli altri. Il nostro territorio e la nostra città esprimono una grande vivacità culturale; le istituzioni devono creare tutte quelle occasioni che stimolino la nascita di iniziative, accessibili e appetibili per tutti, coinvolgendo il più largo numero possibile sia di soggetti proponenti che di utenti. Ecco perché come Provincia di Firenze abbiamo deciso anche quest’anno di investire sul teatro e sulle professionalità che esso esprime.
“La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata” - Seneca
Elisa Simoni - Assessore alla Pubblica Istruzione

Gli organizzatori A proposito del Festival, domande e risposte

Enrica Maria Paoletti - Teatro Cantiere Florida
A cosa mira il Festival? Quali sono gli obiettivi che si propone?
Innanzitutto è molto importante l’esperienza in sé, quella nel rapporto teatro-scuola, nel percorso formativo. Principalmente come esperienza primaria in comunicazione e nella conoscenza della realtà del palcoscenico. Il corpo del Festival è nella parte che non vediamo, quella fatta nelle scuole, nello studio e nello sviluppo dietro le quinte: un percorso educativo, lungo, che porta poi a misurarsi cogli strumenti che offre il teatro. Infine, Il Fiorentino è un evento. Non solo per gli “addetti ai lavori” (studenti ed insegnanti in primis) ma anche e soprattutto per la cittadinanza della Provincia di Firenze che può usufruire degli spettacoli.

Riccardo Rombi - Teatro Corsini-Catalyst
Perché il premio Marisa Fabbri?
Abbiamo intitolato il premio alla geniale attrice fiorentina non solo per valorizzarne la memoria ma anche e soprattutto per la sua cittadinanza. L’introduzione dei premi nasce dalla volontà di dare un valore formale al progetto delle scuole coinvolte (indipendentemente dal fatto che lo abbiano già, solo per il lavoro che svolgono). Devono servire come stimolo, non per creare linee di demarcazione tra i “bravi” e quelli “meno bravi”. Il Festival si propone ad un pubblico “vero” (non autoreferenziale) ed il premio sottolinea la “realtà” delle interpretazioni.

Lorenzo Cinatti - Teatro Puccini
Come nasce, e perché, questa collaborazione tra tre teatri?
Seguiamo la contemporaneità: oggi che tutto è “in rete” anche noi lo siamo. Il progetto che abbiamo proposto nasce proprio dalla volontà di unire e far interagire le esperienze, le capacità e le diverse conoscenze che gli staff dei tre teatri coinvolti mettono a disposizione. I diversi aspetti di carattere organizzativo, culturale e formativo che le tre distinte realtà offrono mirano ad una convergenza di obiettivi: in primis, dare spazio agli studenti, al loro lavoro, e mettere a loro disposizione gli strumenti professionali e le esperienze diverse di cui disponiamo. Da sottolineare l’attività dei Tutor, che non danno giudizi sui testi o sulle produzioni, ma sono veri e propri “problem-sover” per aspetti tecnici ed organizzativi. Un valore aggiunto che è stato senza dubbio molto apprezzato.

IL LOOK DEL FESTIVAL IL FIORENTINO

Il Fiorentino è un Festival di Teatro.
Kidstudio lavora per i teatri dal 1997: l’esperienza nel campo è iniziata (e prosegue...) col Puccini per passare da Verdi, Saschall e via via per artisti ed altre realtà di spettacolo.
Abbiamo pensato in grande, come di solito facciamo per gli eventi che seguiamo abitualmente: Il Fiorentino, per noi, non è mai stato una kermesse a livello scolastico ma un mese di prosa in prima serata. Per questo abbiamo seguito l’iter progettuale che di solito adottiamo ed abbiamo percorso un cammino corale che ci ha condotto verso l’espressione finale. Colori forti, immagini semplici ma impattanti, design moderno per cercare di attaccare l’occhio che a noi interessa: quello brillante e curioso dello spettatore teatrale di oggi ed al contempo quello “trendy” e spiritoso dei ragazzi che saranno coinvolti nel Festival.
Una parola anche sul payoff “gesto, parola, sentimento”, usato per ribadire il valore multi-espressivo del teatro, che spesso racchiude in sé l’essenza di più Arti. Il “gesto” della recitazione, la “parola” dei testi ed il “sentimento”, senza il quale il teatro non avrebbe vita.

Oltre alla cura del progetto grafico, sempre nell’ottica del grande evento, abbiamo ricercato partner e sponsor, affinché ci dessero una mano per fare de Il Fiorentino un appuntamento di grande caratura quale merita di essere.

Stesso discorso per la promozione, che ha visto il progetto veicolare attraverso riviste, quotidiani, radio sia con contenuti redazionali che con una vera e propria campagna pubblicitaria, la stessa che si usa per promuovere le stagioni dei teatri coinvolti.
Marco Innocenti - Kidstudio Communications


Il Premio Marisa Fabbri

Il Festival Teatro Scuola ha istituito il Premio Marisa Fabbri intitolato alla preziosa attrice fiorentina recentemente scomparsa.
Gli spettacoli prodotti dai singoli istituti verranno seguiti da una giuria che al termine della rassegna aggiudicherà i seguenti riconoscimenti:

• Miglior testo (adattamento testo originale)
• Miglior regia
• Miglior attore protagonista
• Miglior attore non protagonista
• Miglior attrice protagonista
• Miglior attrice non protagonista
• Miglior scenografia
• Migliori costumi

Il sito internet e il blog
Il sito (www.festivalilfiorentino.it), oltre a presentare il calendario e le schede dei 12 spettacoli realizzati dalle scuole, che coinvolgeranno oltre 300 studenti, propone un blog dove sarà possibile lasciare un commento e dove gli studenti potranno confrontarsi prima e durante il Festival, scambiandosi idee ed impressioni.

Info e Biglietti

Teatro Corsini: domenica e nei due giorni precedenti la data di ogni spettacolo 17,00-19,00. Il giorno dello spettacolo 17,00-20,00.
Info 055 331449-055 841237

Teatro Cantiere Florida: dal lunedì al venerdì 10,00-15,00.
Info 055 7135357

Teatro Puccini: Info 055 362067

Prenotazioni: Emanuela Mencacci tel. 055 7135357

Costo biglietti: € 6,00.
Tutti gli spettacoli sono a posto unico non numerato
Riduzioni: € 2,50 (per gli studenti partecipanti al Festival come attori o tecnici). Insegnanti, ingresso gratuito.

30/04/2007 17.29
Provincia di Firenze