MEMORARIO IN VALDISIEVE E SULLA FAENTINA: PRESENTATO IL PROGETTO DEFINITIVO
L’Assessore Giglioli: “Recepiti suggerimenti e richieste, sarà utile sia per il trasporto pubblico che per la promozione del territorio”
A dicembre 2007 entrerà in vigore il sistema ferroviario ‘Memorario’ sulle tratte Valdisieve, Aretina e Faentina: orari dei treni cadenzati sempre allo stesso minuto, per facilitarne la memorizzazione e l’utilizzo, e un importante incremento del servizio durante tutta la giornata e principalmente nella fascia oraria 8-20.
Ieri all’Assessorato alla Mobilità e ai Trasporti della Provincia, alla presenza di rappresentanti della Regione, di Trenitalia, dei Comuni interessati e delle aziende del trasporto pubblico su gomma, è stato presentato il progetto definitivo del ‘Memorario’, nel quale sono stati recepiti nei limiti del possibile suggerimenti e richieste pervenute sia dalle amministrazioni locali che da comitati dei pendolari, utenti del treno ed altri soggetti.
“Questo processo – afferma l’Assessore alla Mobilità della Provincia Maria Cristina Giglioli - che ha coinvolto i vari livelli di Amministrazioni locali e le parti sociali a cui è rivolto il servizio (pendolari, residenti, turisti, scuole, ecc.), ha permesso di avere una bozza di orario cadenzato il più possibile condivisa, con la prospettiva di offrire un servizio rispondente alle esigenze di mobilità dei cittadini e del territorio. Memorario possiede così una duplice valenza: quella di trasporto pubblico innovativo, sia nei contenuti (cadenzamento e conseguente facilità di memorizzazione) che nel procedimento di attuazione (coinvolgimento enti locali ecc.); e quella di strumento di promozione e sviluppo di un territorio”.
‘Memorario’ facilita l’accesso ai luoghi grazie ad un’ampia offerta di treni e ad un sistema integrato di orari tra treno e bus, che andrà delineandosi nei prossimi mesi e sul quale la Provincia si sta impegnando, anche qui coordinandosi con enti locali e aziende del trasporto pubblico su gomma, per eliminare le ridondanze e le criticità e creare un trasporto pubblico su gomma efficace.
L’Assessore Giglioli ha quindi invitato i Comuni a cogliere le potenzialità offerte da questa ristrutturazione del trasporto pubblico su ferro e gomma non solo per rispondere alla richiesta dei cittadini di migliori servizi per la mobilità ma anche per rendere maggiormente attrattivi i territori che beneficiano di ‘Memorario’.