Comitato Consultivo Provinciale Inail riunito in Palazzo Medici Riccardi - I dati
La valorizzazione delle politiche attive della sicurezza del lavoro in ottica di genere. Armentano: "Motivare le aziende"
Presso la Sala Pistelli della sede della Città Metropolitana di Firenze si è tenuta la seduta del Co.Co.Pro.-Comitato Consultivo Provinciale Inail, alla presenza di Guglielmo Loy, Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell'Inail e del consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato alla Promozione sociale Nicola Armentano.
Tema dell'incontro la valorizzazione delle politiche attive della sicurezza del lavoro in ottica di genere: in una realtà economica dove la presenza della donna lavoratrice assume particolare significato ed importanza, il dibattito, dopo l'introduzione da parte della Presidente del Co.co.pro. Laura Scalia e la presentazione dei dati infortunistici da parte del Direttore Inail Firenze David Maccioni, si è incentrato sulla compatibilità dei ritmi lavorativi con le esigenze personali e familiari delle lavoratrici e dei lavoratori e sulla possibile messa a disposizione di utili strumenti per redigere il Documento di Valutazione dei Rischi professionali in ottica di genere.
Il Consigliere della Città Metropolitana Nicola Armentano ha evidenziato la necessità di approntare adeguate politiche di welfare da parte delle istituzioni e di motivare le aziende ad adottare iniziative di agevolazione delle necessità familiari delle lavoratrici e dei lavoratori.
I dati del 2022 https://www.inail.it/cs/internet/istituto/territorio/toscana.html
I dati 2018 - 2022 su https://www.regione.toscana.it/-/infortuni-sul-lavoro-in-toscana-dati-2018-2022
Open data Inail, andamento delle denunce di infortuni in Toscana nel 2023 su https://www.youtube.com/watch?v=v07d69M-grw
La banda dati statistica di Inail: https://www.inail.it/cs/internet/attivita/dati-e-statistiche/banca--dati-statistica.html
Diversi componenti del Co.co.pro. in rappresentanza delle organizzazioni sindacali e datoriali, hanno preso la parola per evidenziare la necessità di un passaggio culturale della società, atto a garantire effettive situazioni di parità di genere.
A conclusione, il Presidente Loy ha sintetizzato le sollecitazione pervenute dal dibattito per rappresentare la volontà del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Inail di migliorare nella qualificazione e nel numero le iniziative di prevenzione da parte dell'Istituto, il quale dispone di un'importante Banca Dati Infortuni e Malattie professionali ed è da una compiuta valutazione della realtà che può partire con un'incisiva politica di messa in campo di efficaci azioni di sicurezza, nelle piena sinergia fra Istituzioni e forze sociali.