Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: I GRANDI EVENTI
Si parte con il bronzo di Donatello il 12 maggio e poi un genio della moda, Emilio Pucci;i l genio del cinema: Franco Zeffirelli; e i versi di Michelangelo interpretati da Vinicio Capossela; l’Accademia della Crusca che studia il linguaggio degli sms; E tanti personaggi famosi che cantano Dante

Genio Fiorentino 2007

Con il ritorno a Firenze di un bronzo di Donatello e di altre preziose opere tra cui due tavole del Verrocchio si apre quest’anno la terza edizione del Genio Fiorentino che evidenzia nel suo calendario tanti eventi di indiscutibile interesse. Il sipario si apre venerdì 11 maggio con la mostra “Donatello e una casa del Rinascimento” allestita a Palazzo Medici Riccardi che si protrarrà fino al 24 luglio. Per l’occasione cinquantacinque opere dei Grandi Maestri del Rinascimento italiano presenti nella casa-museo Jacquemart di Parigi, che conserva una delle più significative collezioni di arte rinascimentale fiorentina, torneranno “a casa”. Nella sala espositiva del palazzo, sede della Provincia, sarà possibile apprezzare alcune fra le più significative opere di artisti che operavano nella cerchia medicea. Opere di grande fascino come un Martirio di San Sebastiano di Donatello, suo unico lavoro con questo soggetto, il Busto di Michelangelo di Daniele da Volterra, oltre ad un gruppo di Satiri in bronzo del Riccio, a bronzetti dei migliori allievi del Giambologna, placchette e medaglie di Benvenuto Cellini, del Moderno, del Pisanello e due tavole del Verrocchio.
Firenze non poteva non rendere omaggio, anche quest’anno, ad uno dei suoi più illustri geni: Dante Alighieri. Sabato 12 maggio in diverse luoghi del centro storico fiorentino si svolgerà E all’improvviso…Dante!: cento cantori tra i quali celebri personalità del mondo dello spettacolo, dello sport, della politica e dell’economia si cimenteranno nella lettura dei Canti della Divina Commedia insieme a comuni cittadini. Martedì 15 maggio, alle 21, con un concerto riservato alla Galleria dell’Accademia, il cantautore italiano Vinicio Capossela, in collaborazione con Mario Brunello, interpreterà le rime di Michelangelo, con lo spettacolo “Fuggite Amanti Amori, Rime e Lamentazioni per Michelangelo”. Non tutti sanno che il Buonarroti non fu solo un grande pittore, scultore ed architetto, ma anche poeta del Rinascimento. La lettura di Capossela verrà accompagnata da un sottofondo musicale di archi. Il giorno dopo, l’evento verrà replicato nella Chiesa di S. Lorenzo.
Sempre nella giornata del 15 maggio presso la Galleria degli Uffizi si terrà una mostra dal titolo “Ragione e sentimento. Sguardi sull’Ottocento in Toscana”, tributo alla collezione inaugurata dal Cardinal Leopoldo il quale, nel corso della sua vita, intrattenne fitti rapporti con artisti, agenti d’arte e collezionisti. Il Cardinale Leopoldo fu colui, fra i Medici, che dette inizio a questa straordinaria collezione, grazie anche alla sua personalità appassionata della bellezza e della conoscenza.
L' intento dell’esposizione 2007 è quello di mettere in rilievo tra quegli illustri ritratti i volti degli artisti toscani o comunque importanti per l’ evoluzione artistica toscana, che vissero dall’ età neoclassica al simbolismo, in una straordinaria carrellata attraverso l’ Ottocento e i suoi maestri.
Un maestro del cinema contemporaneo, Franco Zeffirelli, verrà invece omaggiato con “Firenze e i territori del cinema”, una rassegna retrospettiva dei suoi film che sarà seguita da una mostra dei costumi realizzati dall’atelier Tirelli per i grandi attori diretti dal regista fiorentino.
Un’altra istituzione culturale fiorentina, l’Accademia della Crusca, affronta in modo scientifico un tema di attualità come il rapporto tra la lingua italiana e un nuovo mezzo di comunicazione di massa, quale il telefonino, in un convegno dal titolo “Se telefonando… ti scrivo” nel corso del quale parteciperanno esperti italiani e operatori del campo della telefonia mobile, mass-mediologi e giornalisti.
Il Genio Fiorentino rende omaggio quest’anno a tutte le forme d’arte e la moda è una di esse. Grande evento quindi per festeggiare i 60 anni della Maison Emilio Pucci. Il Marchese Emilio Pucci di Barsanto, vero genio della moda, riuscì a fare dell’uso di colori brillanti e dei motivi curvilinei il proprio must. Il compleanno della Casa verrà festeggiato non con una tradizionale sfilata, ma con uno spettacolo ideato dallo scenografo francese Amitiès Cholot. A Palazzo Gerini palloni ricoperti con le stoffe Pucci volteggeranno in aria, riflessi in un pavimento di specchio. Una rappresentazione che rende omaggio allo stile fresco ed elegante che ha contraddistinto la Maison. L’evento sarà anche l’occasione per la presentazione del nuovo profumo firmato Pucci.
Durante il Genio Fiorentino 2007 la città di Firenze si arricchirà di un’opera monumentale realizzata da Mario Ceroli (scultore già vincitore della Biennale di Venezia, autore italiano esposto nei più prestigiosi musei internazionali). L’opera conterrà espliciti riferimenti ai “geni fiorentini”, ovvero alle personalità intrinsecamente legate alla straordinaria vicenda culturale del capoluogo toscano (Dante, Lorenzo il Magnifico, Botticelli, Benvenuto Cellini, Galilei ecc.) e rimarrà esposta per sempre in uno dei punti più suggestivi della città, arricchendone il suo patrimonio artistico.

08/05/2007 22.12
Provincia di Firenze