Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: LA RICADUTA ECONOMICA
Maggior afflusso di visitatori ed incremento significativo delle presenze alberghiere

Genio Fiorentino 2007

L’importanza che “Il Genio Fiorentino” ha sul territorio è dimostrata dai risultati dell’indagine condotta dal Censis sull’impatto socio-economico che la manifestazione ha avuto nelle sue precedenti edizioni. La kermesse si è dimostrata un’iniziativa che è nata con l’obiettivo di portare Firenze “fuori dal guscio”, fuori dalle pulsioni campanilistiche, in cui la provincia sembrava essersi rinchiusa.
Considerando l’insieme degli eventi, la durata, il numero di presenze previste tra il 15 maggio e il 7 giugno 2005 si stima che il Genio Fiorentino abbia prodotto un afflusso di presenza di oltre 353 mila visitatori, che hanno generato un indotto economico, in termini di spesa turistica (calcolata al netto dei pernottamenti) sul territorio di quasi 5 milioni di euro. Il maggior afflusso di visitatori ha anche determinato un incremento significativo delle presenze alberghiere. Secondo un’indagine realizzata ad hoc nella seconda settimana di giugno su un campione di 163 albergatori di Firenze e provincia, nelle tre settimane interessate dalla manifestazione ben un terzo degli intervistati ha registrato una crescita del numero degli ospiti dell’albergo, per un incremento medio del 16,2%.
Stando agli operatori, l’iniziativa ha coinvolto un po’ tutte le categorie di visitatori, senza specifiche distinzioni, con una prevalenza comunque di italiani residenti al di fuori del territorio regionale, ma anche di numerosi stranieri, la cui presenza sarebbe risultata più numerosa di quella dei fiorentini e dei residenti in Toscana.
Il Genio Fiorentino 2006, anziché risentire, come può accadere nelle seconde edizioni, della perdita di attrazione, non ha deluso le aspettative, confermandosi come una manifestazione a forte capacità attrattiva e ad alta visibilità.
L’edizione del 2006 – che si è svolta dal 22 aprile al 22 maggio - ha infatti registrato rispetto al 2005 un sensibile incremento sia i termini di partecipanti – si stima che in tutto siano stati 384 mila, l’8,8% in più rispetto alla precedente edizione – che di indotto economico, con una spesa turistica al netto dei pernottamenti di 5 milioni 348 mila euro (+/,5% rispetto al 2005).
Non meno rilevante si è dimostrato l’impatto sugli operatori turistici locali: il 34% degli albergatori intervistati a Firenze e provincia ha registrato nel periodo del Genio Fiorentino un incremento di presenze rispetto all’anno precedente del 16%.


08/05/2007 22.17
Provincia di Firenze