“Lontano da me”: presentazione del libro di Andrea Marotta venerdì 10 maggio in Palazzo Medici Riccardi
Romanzo d'esordio. L'autore in dialogo con Simone Innocenti, alle 17, nella Sala Pistelli
Venerdì 10 maggio, nella sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi (ore 17), sede della Città Metropolitana di Firenze, Andrea Marotta, giornalista e inviato della Rai TgR Toscana, presenta il suo romanzo d'esordio “Lontano da me” (Ultra Edizioni).
L’autore dialogherà con il collega Simone Innocenti, giornalista del Corriere Fiorentino e scrittore.
Il romanzo ripercorre le vicende di una squadra di calcio, il Cosenza, e della città a cavallo del 2018, quando i rossoblù tornarono in serie B dopo quindici anni battendo il Siena in finale dei playoff. Una cavalcata che spinge il protagonista Pìlar Caputo, giornalista, a tornare sulle orme delle sue vicende personali e professionali, di una squadra che ha più volte sfiorato il sogno della serie A, di una tifoseria organizzata che voleva cambiare la città e di un gruppo di amici che sui gradoni della curva si sono persi e ritrovati.
Un romanzo che a tratti diventa reportage e incontra tanta Toscana: l’ex bomber del Livorno, Cristiano Lucarelli; Paolo Stringara e “Liberi dentro”, il suo progetto di calcio con i detenuti delle Sughere; gli ex viola Alberto Malusci, Stefano Fiore e Pietro Maiellaro.