Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: ARTIGENIO
Mostra diffusa sull’artigianato artistico della Provincia di Firenze

Le terre della Provincia di Firenze sono ricche di storia e di tradizione, luoghi in cui i mestieri artigianali si sono tramandati nei tempi, terre dove i lavori manuali hanno avuto grande spazio. Attraverso l’iniziativa Artigenio, l’artigianato artistico di tutta la provincia di Firenze torna gran protagonista, un’opportunità offerta dall’edizione 2007 del Genio Fiorentino. La kermesse, organizzata dalla Provincia, infatti, si propone di rafforzare il senso di orgoglio e d’identità di una comunità che passa attraverso la riscoperta delle proprie radici e delle proprie eccellenze. È anche per questo che le iniziative mirano a promuovere e sostenere le tradizioni ed a rafforzare il rapporto tra passato e futuro, maestro e allievo, tradizione ed innovazione, interesse che è, anche, al centro della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico.
Artigenio è una mostra diffusa sul territorio della provincia e coinvolge i comuni di: Firenze, Campi, Signa, Cadenzano, Sesto fiorentino, Empoli, Certaldo, Fucecchio, Montatone, Capraia e Limite.
Artigiani ed artisti che operano in questi comuni saranno chiamati ad esporre i loro manufatti in vari luoghi della Provincia. Di volta in volta le mostre saranno di carattere espositivo o informativo, utilizzando vari strumenti e livelli di comunicazione. Occasioni e luoghi diversi per parlare del mestiere di artigiano, per offrire nuove imprevedibili prospettive sul territorio sul presente e sul futuro. Un mestiere che risale ai tempi lontani, ma che la nuova tecnologia non è, comunque, riuscita a scalfire completamente. Un mestiere ricco di saperi e segreti, che produce lavori che sono delle vere e proprie opere d’arte.
“Il nostro obiettivo è quello di aumentare i contatti che gli artigiani hanno sia con i fiorentini che con i turisti in visita sul tutto il territorio provinciale che ancora oggi con manufatti di altissimo qualità fa vivere tecnica e lavorazioni assai antiche” dice Eugenio Taccini, presidente della Fondazione di Firenze per l’artigianato artistico, discorso che riassume sia la filosofia del Genio Fiorentino sia quella della Fondazione.
Palazzo Medici Riccardi sarà il teatro dell’inaugurazione del Progetto Artigenio, venerdì 11 maggio. All’interno del cortile del palazzo un grande schermo proietterà immagini che mostrano il rapporto fra l’artigianato ed il territorio provinciale, permettendo di scoprire itinerari sulle tracce delle lavorazioni e che testimoniano la tradizione storica ed artistica legata ai mestieri artigianali.
Una seconda istallazione multimediale è nella Limonaia, che permette di introdurre il visitatore nel mondo della lavorazione artigianale. Ma la magia della lavorazione è possibile osservarla non solo attraverso immagini proiettate, ma anche dal vivo nel Giardino della Limonaia, dove nei pomeriggi dell’11, 18 e 25 maggio i maestri artigiani attraverso l’abilità delle loro mani producono manufatti e rispondono alle curiosità dei visitatori. Ogni pomeriggio prevede una lavorazione di uno specifico materiale radicato nella tradizione delle terre di Firenze e d’intorno. I materiali plasmati dalle mani dei sapienti maestri sono la ceramica, il legno e le pietre dure.
Mostre dedicate all’iniziativa Artigenio si tengono anche in alcuni comuni della Provincia. Il Teatro Dante di Campi ospita le eccellenze dell’artigianato artistico della piana di Sesto, nel progetto sono anche coinvolti i comuni dell’area: Campi, Cadenzano, Sesto Fiorentino e Signa. La mostra ha l’obbiettivo di rafforzare e valorizzare il rapporto fra le tecniche artigianali ed il territorio. A Empoli in Piazza dei Leoni, nel Palazzo Ghibellino di, in tre sale del Palazzo viene allestita una mostra sulle migliori produzioni vetraie della Valdelsa. Un’occasione per stimolare e far conoscere alle nuove generazioni i segreti dell’artigianato. Nel Palazzo Pretorio di Cadenzano è possibile ammirare le opere di grandi artigiani che lavorano con la terra, la ceramica, la pietra e la terracotta. I lavori presentati provengono dai comuni di Certaldo, Montatone, Capraia e Limite. A Villa Corsini nel comune Fucecchio i manufatti dei maestri pellettieri del territorio vengono esposti in una mostra espositiva e didattica, un modo per ammirare ed apprezzare il grande bagaglio di conoscenze e abilità di cui il territorio della Provincia è ricco.
È così che l’artigianato artistico e la rete di artigiani diffusi sul territorio, con mostre e lavorazioni da vivo, raccontano l’appartenenza a un territorio, la cultura del fare quale trait-d’union tra le arti e la civiltà del lavoro, le infinite risorse di un territorio ricco di tradizioni ma sempre attivo e in continua evoluzione.
Un’occasione che permette di far apprezzare lavori anche in contesti diversi, ma , comunque, legati a tutto il territorio dalla stessa tradizione e dalla medesima storia. Un evento che mette a contatto il passato con il presente, in un percorso alle scoperta di mestieri che tutt’oggi, nonostante le tecnologie sempre più all’avanguardia, continuano a produrre opere di straordinaria bellezza e raffinatezza.

Programma mostre ed eventi Artigenio 2007

11 maggio

Firenze – Palazzo Medici Riccardi
Ore 16.00 – 18.00
Artigenio 2007
Lavorazioni dal vivo: ceramica, terracotta, decorazione
Inaugurazione Artigenio in contemporanea con il Genio Fiorentino

12 maggio

Greve in Chianti – Palazzo del Fiorino
Ore 11.00 Inaugurazione
Il bronzo che vive. Fusioni in bronzo di Giacomo e Sara Del Giudice
12 – 31 maggio 2007

Antella (Bagno a Ripoli) – Teatro Comunale
Artigianato a Teatro. Affreschi di Antonio De Vito
Ore 17.00 Inaugurazione
12 – 17 maggio 2007

Montelupo Fiorentino – Museo della Ceramica
Ceramica. Omaggio a Cézanne

13 maggio

Borgo San Lorenzo – Parco Storico di Villa Pecori Giraldi
Ore 10.00 Inaugurazione
Ceramiche in villa

18 maggio

Firenze – Palazzo Medici Riccardi
Ore 16.00 – 18.00
Artigenio 2007
Lavorazioni dal vivo: commesso a pietre dure, mosaico, scagliola


Empoli – Palazzo Ghibellino
Ore 19.00 Inaugurazione
Artigenio 2007. Un viaggio nell’artigianato
18 maggio – 24 giugno 2007

19 maggio

Capraia e Limite – Fornace Pasquinucci
Ore 16.00 inizio manifestazione
Lavorazioni artigianali dal vivo
19 e 20 maggio 2007

Tavarnelle Val di Pesa - Via Mocale, 1
Sede esposizione Fatto in Chianti
Ore 17.00 Inaugurazione
Mostra permanente
Aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30
19 – 27 maggio 2007

San Casciano Val di Pesa
Momenti di Artigianato
Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30
19 – 27 maggio 2007


Fucecchio – Frantoio di Parco Corsini
Ore 19.00 Inaugurazione
Artigenio 2007. Un viaggio nell’artigianato
19 maggio – 3 giugno 2007


22 maggio

Castelfiorentino – Ridotto del Teatro del Popolo
Presentazione del catalogo della mostra Salvatore Cipolla. Ceramiche
(Ridotto Teatro del Popolo, 29 aprile – 27 maggio 2007)
sarà presente Antonio Paolucci e Maurizio Vanni curatore della mostra



24 maggio


Sanminiatello (Montelupo)
Inaugurazione
Festa della terracotta
25 maggio – 27 maggio 2007



25 maggio

Firenze – Palazzo Medici Riccardi
Ore 16.00 – 18.00
Artigenio 2007
Lavorazioni dal vivo: tornitura, restauro, intaglio, doratura, intarsio

Campi Bisenzio – Teatro Dante
Ore 19.00 Inaugurazione
Artigenio 2007. Un viaggio nell’artigianato
25 maggio – 10 giugno 2007
Dal lunedì alla domenica pomeriggio ore 16.00-20.00
Sabato ore 10.00-12.00/16.00-20.00

26 maggio

Certaldo – Palazzo Pretorio
Ore 19.00 Inaugurazione
Artigenio 2007. Un viaggio nell’artigianato
26 maggio – 17 giugno 2007

10/05/2007 18.13
Provincia di Firenze