RENZI: "TORRICELLI, UNO STIMOLO PER TUTTI NOI"
Il Presidente della Provincia è intervenuto alla cerimonia di consegna del premio di laurea “Raffaello Torricelli”
“Quando lo conobbi, mi colpì l’entusiasmo di Raffaello Torricelli. Il suo ricordo è uno stimolo per guardare, consapevoli della storia, al futuro”. Queste le parole del Presidente Matteo Renzi alla cerimonia di consegna dei premi di Laurea “Raffaello Torricelli”, che si è svolta oggi alle 17.30 al prestigioso museo Marino Marini di Firenze.
“E’ un segno importante che a ricordare la figura di Torricelli sia un premio riservato alle migliori tesi di laurea. Rispecchia la volontà di futuro che caratterizzava l’avvocato e che è un monito per tutti noi amministratori di questa città, che la amiamo profondamente e che la vogliamo vedere sempre più proiettata nell’avvenire, non solo nel passato”, ha concluso il Presidente Renzi.
Il premio è nato in memoria dell’avvocato Torricelli, uomo di legge e di cultura, politico e volontario che con tanta generosità si è dedicato allo sviluppo della realtà artistica e culturale fiorentina. Scopo del riconoscimento è di sostenere giovani che si siano impegnati, con risultati eccellenti, nello studio dei beni culturali.
Le vincitrici, selezionate tra una trentina di concorrenti da tutta Italia, sono la pesarese Valeria Valchera e la leccese Marta Porcino. La prima ha conquistato il premio con la tesi “Le associazioni di mestiere nelle aree costiere delle regiones X, VII e VI, area alto adriatica”; la seconda si è meritata la ricompensa grazie al suo elaborato dal titolo “Geografia culturale: tutela e valorizzazione del patrimonio culturale intangibile”.
Il premio è sostenuto da Cesvot, Co.ge e Federazione Italiana Amici dei Musei, oltreché dall’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.