Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: SECONDA GIORNATA
Il Genio di Leonardo

La seconda giornata del Genio Fiorentino 2007 ha due grandi protagonisti: Dante, con la lettura della Divina Commedia nel centro storico, e Leonardo Da Vinci, celebrato in due grandi eventi. Tra Vinci e il Bigallo a Firenze.
La formidabile innovazione presentata questa mattina è l'archivio digitale delle opere leonardiane. D'ora in avanti potremo consultare gli scritti di Leonardo con un semplice click. In occasione del Genio Fiorentino 2007 è stato infatti realizzato e presentato l'archivio digitale "e-Leo": oltre sei mila pagine di manoscritti e disegni del Vinciano consultabili gratuitamente sul sito internet della Biblioteca Leonardiana. I complicati appunti di Leonardo, fitti di note e di disegni minuscoli, saranno decifrati con accuratezza da un programma informatico d'avanguardia. Le opere già inserite in e-Leo sono il grande Codice Atlantico ed i Manoscritti di Madrid, mentre sono in corso di inserimento i 12 manoscritti dell'Institut de France e il Corpus anatomico di Windsor. Sfoglia e-leo.
Al Bigallo a Firenze è stata inoltre inaugurato il nuovo spazio della Libera Achademia Leonardi Vinci, con la partecipazione di Luigi Capasso, direttore del Museo di Scienze Biomediche e dell’Istituto di Antropologia dell’Università di Chieti e Pescara, Gianfranco De Fulvio, comandante del Reparto Dattiloscopia Preventiva del Racis, Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo Da Vinci. Introduce Donatella Lippi (Storica della Medicina - Università di Firenze).

Ufficio stampa Genio Fiorentino, Giuditta Boeti e Giulia Coli, 392/ 9770521

12/05/2007 16.42
Provincia di Firenze