Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Dario Nardella su Gambelli: "Un uomo attento agli altri in un tempo di utilitarismi"
Il saluto del Sindaco in una pubblicazione diffusa in cattedrale e all'uscita della liturgia

Al termine della liturgia a Firenze, nella cattedrale di Santa Maria del Fiore, dove don Gherardo Gambelli è stato ordinato arcivescovo della diocesi, è stato diffuso un fascicolo preparato da 'Toscana Oggi', con un saluto del Sindaco e della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella. Di seguito il testo.

"Sono contento di poter salutare don Gherardo Gambelli come nuovo arcivescovo della Chiesa di Firenze e della sua diocesi.
In questo periodo di attesa del suo insediamento, insieme alla sorpresa del suo nome sono cresciuti entusiasmo e affetto verso di lui.
Attraverso le testimonianze che a diverso titolo sono state rilasciate, è emersa la sua presenza su tanti scenari del territorio metropolitano e dei diversi contesti che lo caratterizzano. C’è un “prima” di don Gherardo, con una serie di incarichi pastorali da Santo Stefano in Pane a Rifredi, all'Immacolata a Montughi, solo per segnalarne alcuni.
C’è un “durante” che è la sua presenza missionaria in Ciad accanto a una significativa minoranza cristiana, foriera di una crescita – mi sembra – di sensibilità (anche sotto il profilo del dialogo interreligioso) e attenzioni che hanno caratterizzato l’ “ora” del suo rientro qui tra noi, come parroco della Madonna della Tosse, nel servizio di assistenza spirituale in seminario e nel carcere di Sollicciano.
Il suo rivolgersi direttamente ai detenuti nel saluto nella cattedrale di Santa Maria del Fiore dopo l’annuncio della sua nomina ad arcivescovo mi ha particolarmente colpito.
Non bisogna dimenticare che è uno studioso di Sacra Scrittura, la “fonte” per ogni cristiano, che accompagna tutte queste stagioni che ho provato in sintesi a descrivere. Vorrei sottolineare come Gambelli sia attento agli altri in un tempo in cui, ha osservato Silenzi, "il breve periodo e la massimizzazione dell’utilità personale” sembrano essere diventate “le linee guida della vita di ogni individuo".
Ebbene anche Gambelli può aiutarci a invertire la rotta. E’ uno sforzo umano che può essere condiviso da tutti".

24/06/2024 16.48
Città Metropolitana di Firenze