Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: RICCARDO MARASCO
Sei concerti a Figline, Borgo, Greve, Pontassieve, San Casciano, Montespertoli

“Toscana Terra”

“Che ad ogni Maggio, pur contr’ altrui voglia,
da ceppo antico sempre rigermoglia !”


di e con
Riccardo Marasco: voce, chitarra lyra
Coadiuvato da
Silvio Trotta: mandolino, mandoloncello, chitarra battente
Jessica Lombardi: flauti dritti e traversi, percussioni, piva



Luoghi e date nel mese di Maggio:

mercoledì 16 Figline Val d’Arno
giovedì 17 Borgo San Lorenzo
lunedì 21 Greve in Chianti
martedì 22 Pontassieve
mercoledì 23 San Casciano Val di Pesa
domenica 27 Montespertoli


Il folclore e l’identità legati al territorio fiorentino prendono voce da note e parole delle musiche che da sempre accompagnano la nostra storia.
Un repertorio antico fatto di canti tradizionali legati alla secolare usanza del Cantarmaggio, con cui ancor oggi, in zone rimaste più legate alle radici popolari, si celebra il risveglio della natura e il ritorno della stagione degli amori.
Il Genio Fiorentino, manifestazione organizzata dalla Provincia di Firenze, canta la tradizione, celebrando la genialità musicale del maestro Riccardo Marasco, in sei appuntamenti sparsi nel territorio della Provincia di Firenze.
Il cantautore e menestrello vernacolare fiorentino porterà la sua voce nelle piazze e nelle strade in sei appassionanti serate.
Figline Val d’Arno sarà il primo comune ad accogliere l’estrosità e l’allegria del maestro, l’appuntamento, infatti, è fissato per mercoledì 16 maggio, nell’accogliente Piazza Marsilio Ficinio, a partire dalle ore 21.00.
Il giorno seguente, giovedì 17 maggio, è prevista una serata a Borgo San Lorenzo, ore 21,00, presso l’Auditorium del liceo Giotto Ulivo, in via Pietro Sini.
Appuntamento da non perdere, lunedì 21 maggio, ore 21.00, nella suggestiva cornice della terrazza San Francesco, a Greve in Chianti.
La quarta serata si svolgerà, nel comune di Pontassieve, martedì 22 maggio, ore 21.00, in Piazza Vittorio Emanuele II.
E poi ancora un concerto è previsto, per mercoledì 23 maggio, a San Casciano Val di Pesa, presso il Teatro Comunale Niccolini (via Roma 47), alle ore 21.00.
Infine, ultima serata, a Montespertoli, domenica 27 maggio, ore 21.00, in Piazza Machiavelli.
Marasco attinge per il canovaccio del suo spettacolo, “Toscana Terra”, che vuol celebrare la genialità della propria regione attraverso il recupero e la riproposta delle varie forma musicali :
maggi, che esibendo il “majo” l’araldo cantava davanti alle porte delle abitazioni, o sotto le finestre dell’innamorate, per chiedere accoglienza per sé e per la brigata dei maggiaioli che in cerchio gli facevan coro;
serenate, eseguite sotto i balconi per richiedere benevolenza e corrispondenza all’amore profferto;
carnascialeschi, che inneggiavano alla fertilità bene prezioso per i nuclei familiari in un’epoca di alta mortalità infantile, di precoci morti delle giovani donne per le complicazioni postparto, di morti violente legate agli ininterrotti stati di belligeranza della violenta società medievale, o alle sanguinose rese dei conti fra famiglie o all’interno di esse, e alle frequenti epidemie che falcidiavano i paesi decimandone la popolazione;
laudi che a maggio,il mese dei fiori dedicato a Maria generatrice de “lo più bel fior producto”. Canti che le giovanili brigate innalzavano dinanzi ai tabernacoli spesso eretti agli angoli delle strade, impetrando l’avvento di un mondo portatore di pace, felicità e benessere;
stornelli lanciati da un colle all’altro e legati alla riprese delle operazioni agricole negli spazi aperti dell’incantevole campagna toscana;
storie e ballate popolari di anonimi;
canzoni d’autore del ‘900 e di oggi.

Ufficio stampa Genio Fiorentino
Giuditta Boeti, Giulia Coli, 392/9770521
www.geniofiorentino.it

14/05/2007 16.42
Provincia di Firenze