Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MATTEO RENZI: “IL GENIO FIORENTINO È UN’OCCASIONE PER AMMIRARE CAPOLAVORI NASCOSTI AL GRANDE PUBBLICO”
Il Presidente della Provincia ha inaugurato oggi la mostra “Ragioni e Sentimento. Sguardi sull’Ottocento in Toscana” nella Sala delle Reali Poste della Galleria degli Uffizi

“Credo sia molto bello che durante il Genio Fiorentino vi sia lo spazio per riprenderci un po’ di quei capolavori nascosti agli occhi del grande pubblico per fare un po' i conti con la nostra storia”. Così si è espresso il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, inaugurando oggi la mostra "Ragione e Sentimento. Sguardi sull’Ottocento in Toscana” nella Sala delle Reali Poste della Galleria degli Uffizi, nell’ambito del Genio Fiorentino 2007. Si tratta di una iniziativa congiunta tra la Provincia di Firenze, gli Amici degli Uffizi e la Galleria degli Uffizi.
“Anna Maria Luisa dei Medici, l’Elettrice Palatina – ha poi commentato il Presidente Renzi - lasciando a Firenze lo straordinario patrimonio artistico dei Medici sottolineò come tutto ciò fosse importante per il godimento artistico dei cittadini e dei forestieri".
"E uno degli scopi del Genio Fiorentino - ha concluso Renzi - è proprio quello di aumentare la consapevolezza di chi vive questo territorio e nel contempo fornire un’occasione in più per i turisti”.
"Ragione e Sentimento. Sguardi sull’Ottocento in Toscana" mette in mostra quarantacinque opere, suddivise in quattro sezioni, che individuano i movimenti più significativi che caratterizzarono il secolo. Molti degli autoritratti esposti provengono dal Corridoio Vasariano, altri dai depositi degli Uffizi, e sono affiancati da una selezione accurata di fogli a illustrare proprio il rapporto tra la pittura e il disegno nell’Ottocento.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 1 luglio 2007, ad ingresso gratuito, dalle ore 10 alle ore 17, lunedì chiuso.

14/05/2007 19.25
Provincia di Firenze