Eventi a Pratolino per il fine settimana: la storia di Matilde di Canossa e concerto di chitarre
Sabato 6 Paolo Ciampi e Letizia Fuochi, domenica 7 Joe Barbieri
Proseguono gli eventi estivi al Parco Mediceo del Pratolino, in via Fiorentina 276, per la rassegna estiva ‘Un Parco di Musica e altre storie’ promossa dalla Città Metropolitana di Firenze con il coordinamento dell' Associazione Music Pool.
Questo fine settimana in programma una serata dedicata alla storia di Matilde di Canossa, a partire dal libro di Paolo Ciampi e con una performance di Letizia Fuochi. Domenica concerto di canzoni napoletane con le chitarre di Joe Barbieri, Nico Di Battista e Oscar Montalbano.
Inizio spettacoli ore 18.30
Programma:
'''sabato 6 luglio'''
'''In cammino con Matilde. Canossa e gli altri luoghi della donna che sconfisse l’imperatore'''
L’autore Paolo Ciampi dialoga con Letizia Fuochi.
Musica e voce a cura di Letizia Fuochi
La Nottola di Minerva
Per la rassegna Felicità Metropolitane, presentazione del libro 'Canossa e gli altri luoghi della donna che sconfisse l’imperatore' di Paolo Ciampi, con musica e voce di Letizia Fuochi. Edito da Mursia, il libro racconta della figura di Matilde di Canossa, personaggio straordinario capace di sovvertire regole e ruoli di un’epoca tutta al maschile, di battere gli eserciti imperiali, di essere amica fedele di uno dei più grandi papi.
Paolo Ciampi (Firenze, 1963), giornalista e scrittore fiorentino, si divide tra la passione per i viaggi lenti – soprattutto a piedi e in bicicletta – e i personaggi storici dimenticati o trascurati. È autore di una quarantina di libri con diversi riconoscimenti nazionali e adattamenti teatrali.
Ingresso gratuito
'''Domenica 7 luglio 2024'''
'''Joe Barbieri - Vulío'''
Joe Barbieri voce e chitarra classica
Nico Di Battista DB guitar / Oscar Montalbano chitarra manouche
Music Pool
Joe Barbieri presenta Vulìo con un trio di chitarre il suo omaggio per la sua città natale, un personale ed appassionato viaggio attraverso le intramontabili perle della canzone napoletana, dai classici come “Accarezzame” o “Dicitencello Vuje” tra le altre sino a tratteggiare alcuni tra i futuri classici della Canzone Napoletana “Don Salvatò" di Enzo Avitabile o “Nun Te Scurda’” degli Almamegretta, solo per citarne alcuni.
Joe Barbieri (Napoli, 14 dicembre 1973) è una affascinante anomalia: un outsider che al di fuori del binario dell’industria si è saputo costruire un percorso personale, all’estero come in Italia, e che è riuscito nel raro esercizio di convogliare il genuino apprezzamento di colleghi, critica e pubblico.
Ingresso 10/8 € + d.p.
Dopo gli eventi è possibile fermarsi presso La Locanda del Parco di Villa Demidoff, aperta fino alle ore 23.00. Per prenotazioni 333.5438336.
Si ricorda che il Parco Mediceo di Pratolino è aperto al pubblico nei fine settimana il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20, oltre che in occasione degli eventi. Nel periodo estivo si tengono visite guidate gratuite al Parco Mediceo offerte dalla Città Metropolitana, a cura della Pro Loco di Vaglia. Per informazioni: proloco.vaglia.mugello@gmail.com - 393.8685826 (solo messaggi WhatsApp)
Letizia Fuochi - foto di Music Pool