A Firenze 'Mi chiamo Marcello Mastroianni (ma non sono lui)'
Giovedì 18 luglio 2024, ore 18.30, alla Biblioteca delle Oblate (Altana Marielle Franco) incontro con Armando Festa e il suo libro, a cura della 'Nottola di Minerva'
Nell'ambieto della rassegna 'Felicità Metropolitane', a cura dell'associazione 'La nottola di Minerva', con il patrocinio della Città Metropolitana e la collaborazione di Tram di Firenze S.p.A., giovedì 18 luglio 2024, ore 18.30, alla Biblioteca delle Oblate (Altana Marielle Franco), in via dell'Oriuolo, incontro con Armando Festa e il suo libro edito da Giunti, a cura della 'Nottola di Minerva'. L’autore dialoga con Stefano Miniati e Nicoletta Verna.
Si chiama Marcello Mastroianni, come l’attore, ma la sua vita non ha granché di spettacolare. Ha quarant’anni, un aspetto ordinario, un lavoro che non ha scelto e che non lo appaga, una relazione che… Be’, la relazione, almeno, è quella giusta: Alessia è vulcanica, creativa, sicura di sé, e il fatto che non possa avere figli per una malformazione uterina a Marcello non è mai pesato. Eppure, quando è solo e nessuno lo vede, bazzica un gruppo Facebook dal nome rivelatore: Aspiranti genitori. Prima per scherzo, poi per curiosità e, infine, per un oscuro ma irrefrenabile bisogno. Perché la mancata paternità, da tranquilla consapevolezza, è diventata un pensiero fisso, anzi un’ossessione. E il desiderio di un figlio si è gradualmente imposto su qualunque altra volontà.
Finché una sera, reduce da una tremenda cena di famiglia dove la sorella di Alessia ha rivelato di essere incinta per la seconda volta, Marcello legge sul gruppo un annuncio un po’ particolare: è una richiesta probabilmente illegale, di certo folle, quelle stravaganze che si trovano in rete ma che è bene dimenticare subito. Invece, senza riflettere, senza volerlo, senza davvero decidere, Marcello risponde. È l’inizio di un turbine di eventi rocamboleschi e surreali che, come una valanga, travolgeranno ogni sua certezza. E, per la prima volta, lo porteranno ad ascoltare davvero sé stesso. Una dramedy divertentissima sul coraggio di seguire i propri disastrosi desideri. Una riflessione originale, sincera e profonda sul senso di diventare padre.
Armando Festa scrive per il cinema, la tv, la pubblicità, il web e qualche volta anche per sé stesso. Il destino lo ha fatto nascere a Napoli nel 1973 e la disoccupazione lo ha fatto trasferire a Roma trent’anni dopo. Ha lavorato come copywriter per alcune tra le più importanti agenzie pubblicitarie internazionali e oggi collabora con la Rai come autore di testi. Ha scritto programmi televisivi e film, tra cui Mixed By Erry (regia di Sydney Sibilla), per il quale è stato candidato ai Nastri D’Argento 2023 per la migliore sceneggiatura, e insegna scrittura creativa alla NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) di Roma. Mi chiamo Marcello Mastroianni è il suo primo romanzo.
L’Associazione culturale La Nottola di Minerva ETS propone l'ottava edizione della rassegna Felicità Metropolitane: dopo il successo delle precedenti edizioni, il progetto si rinnova con un itinerario coordinato di autori e artisti che hanno affrontato la tematica della felicità da diverse angolazioni, attraverso modalità in grado di creare un dialogo tra generazioni, un programma interdisciplinare e un presidio culturale per la Città di Firenze e della Città Metropolitana.
Lettura, arte, musica e informazione per raccontare la contemporaneità con novità editoriali e per sottolineare l'intimo legame tra cultura, educazione e felicità.
L’edizione di quest’anno fa tesoro delle esperienze precedenti per diffondere in modo capillare un progetto che coinvolge Biblioteche, Centri culturali, Centri Giovanili, Teatri, Piazze, Parchi, Giardini, Palazzi storici nonché nelle fermate del Bibliobus e della Tramvia di Firenze.
L’Associazione culturale La Nottola di Minerva ETS propone una rassegna che coinvolge autori e artisti di fama nazionale e internazionale, in un circuito sempre più allargato, con il consueto spirito di ludico rigore, per avvicinarsi a più livelli alla sensibilità e alla curiosità dei lettori, con particolare attenzione alle nuove generazioni.
La finalità è valorizzare le interazioni virtuose tra la ricerca della felicità e la felicità nella ricerca: partendo da autori che hanno suggerito dei percorsi e a tal fine vengono riproposti con l’ausilio di letture e musica dal vivo a tema, immagini e dibattiti.
Le sezioni della rassegna sono le seguenti: Scrittori e artisti in rete, Ecologia, scienza e cura della Felicità, Felicità e viaggi, Arti e Mestieri in rete nei cinque Quartieri.