MUSEI APERTI PER LA NUOVA GUIDA APT
Per la prima volta i musei scientifici di Firenze sono presentati in chiave turistica dalla Provincia. Il 24 maggio apertura serale straordinaria
In occasione del Genio Fiorentino organizzato dalla Provincia di Firenze è stato presentato oggi a Firenze in Palazzo Medici in una conferenza stampa l’evento “Firenze Scienze” a cura dell’Apt di Firenze che vuole introdurre una proposta di visita alternativa alla città di Firenze, che è ed è stata luogo di eccellenze scientifiche, oltre che città d’arte. Erano presenti Antonio Preiti Direttore dell’Apt di Firenze, Massimo Mattei Presidente del Consiglio Provinciale di Firenze e i responsabili dei quattro musei coinvolti: Gabriella Diani direttrice del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, il prof. Enrico Giusti del Giardino di Archimede, Filippo Camerati vice direttore del Museo della Storia della Scienza e Guido Gori della Fondazione Scienza e Tecnica. L’iniziativa comprende la realizzazione di una guida dei musei scientifici e dall’apertura straordinaria e gratuita per tutti la sera del 24 maggio con inizio alle ore 21 dei Musei Scientifici Fiorentini: il Museo di Storia della Scienza, incluse le mostre "Pedalando nel Tempo" e "La linea del Sole" sulle meridiane fiorentine, il Museo di Storia naturale con le sezioni di Antropologia ed Etnologia, Geologia e Paleontologia e il Museo di Zoologia "La Specola", il planetario della Fondazione Scienza e Tecnica e del Giardino di Archimede. Tra gli eventi previsti nel corso della serata il Museo della Storia della Scienza propone Moda e Scienza alla Corte dei Lorena - Sperimentazioni didattiche con strumenti scientifici settecenteschi. Lo scopo della visita è quello di ricreare l'atmosfera delle "serate didattiche" settecentesche, attraverso l'utilizzo degli strumenti custoditi nel Museo di Storia della Scienza. L'animazione sarà eseguita dal personale del Museo in abiti d'epoca e avrà una durata di circa un’ora.
Il Giardino di Archimede presenta invece un laboratorio di Origami (piegatura della carta). Si tratta di un'attività che ha sempre registrato un certo successo di pubblico. Il Museo di Storia Naturale organizzerà visite guidate tematiche. Per tutti coloro che vogliono visitare il Planetario della Fondazione Scienza e Tecnica devono prenotare la loro presenza telefonando al numero 055.2343723. Durante la visita ai visitatori sarà offerto un fascicolo con il cielo del mese dove sono descritti i principali fenomeni celesti. La guida “Musei scientifici a Firenze” sarà distribuita negli uffici informazione dell’Apt e nelle sedi dei musei al costo di 3 euro. E’ stata stampata nel pratico formato tascabile con testo in italiano e inglese. Presenta una introduzione di Margherita Hack e contiene tutte le notizie e curiosità dei musei scientifici fiorentini. Insieme alla guida ci sarà anche una mappa con notizie essenziali sulle istituzioni scientifiche fiorentine e che sarà distribuita gratuitamente.
“Con la guida ai musei scientifici – dice Antonio Preiti Direttore dell’Apt di Firenze – aggiungiamo un tassello inedito alla già straordinaria offerta culturale fiorentina. Continuiamo così ad accendere i riflettori sulla città con luci nuove e brillanti. La scienza ha un potere turistico fondamentale ed è tutto ancora da scoprire”. “Ci siamo accollati volentieri l’onere di questa iniziativa – aggiunge Massimo Mattei Presidente del Consiglio Provinciale di Firenze – perché nei nostri musei scientifici ci sono dei grandi tesori che rappresentano la storia della scienza e meritano di essere conosciuti sempre di più dal grande pubblico. Si tratta della prima volta che questi musei partecipano insieme ad una grande iniziativa che si pone l’obiettivo di dare un valore turistico all’offerta scientifica di Firenze e che dimostra come la genialità sia anche mettere insieme discipline diverse”.