Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL FILO DI ARIANNA A PALAZZO MEDICI
Un pomeriggio con le ricamatrici del Mugello, della Valdelsa e dell'area fiorentina. Il Presidente Renzi: "L'artigianato artistico rappresenta la genialità di questa terra, per questo va sostenuto"

Ricamatrici del Mugello a Palazzo Medici Riccardi, Presidente Provincia Matteo Renzi, Assessore alla Moda Elisabetta Cianfanelli

"L'artigianato artistico è uno degli ambiti che meglio rappresenta la genialità di questa terra e la Provincia si impegna a sostenerlo. Il ricamo tradizionale rappresenta al meglio la capacità di realizzare con le proprie mani tipica degli abitanti di Firenze e Provincia, ma anche un modo per guardare al futuro: penso all'uso che del ricamo stanno facendo, in modo sempre più forte, le grandi maison della moda. Quella del ricamo è un'arte che dobbiamo e vogliamo sostenere". Con queste parole il Presidente della Provincia Matteo Renzi ha salutato l'iniziativa che si è tenuta questo pomeriggio (termine previsto: ore 22) in Palazzo Medici Riccardi, dal titolo "Arianna. Il mito delle ricamatrici della Provincia di Firenze".
Nell'ambito del Genio Fiorentino 2007, su iniziativa dell'assessorato provinciale alla Moda Elisabetta Cianfanelli, il cortile e la limonaia di Palazzo Medici Riccardi sono stati lo scenario dell'affascinante spettacolo delle migliori ricamatrici della nostra provincia.
A Palazzo Medici sono arrivate 60 ricamatrici: 31 dalla scuola di Cavallina e Barberino di Mugello; 14 dal 'Gruppo amatoriale del ricamo e del Tempo Ritrovato di Castelfiorentino'; 4 da Bagno a Ripoli e altrettante dal Gruppo 'Ricamo Impara l'Arte' di San Casciano; due le artiste della scuola di ricamo a telaio dell'Antella e due quelle di Capraia e Limite; 1 rappresentante ciascuno hanno infine la scuola di Piera Bernini, Borgo San Lorenzo e il 'Trifoglio' di Scandicci.

Ricamatrici del Mugello a Palazzo Medici Riccardi

16/05/2007 17.48
Provincia di Firenze