Elezione del Consiglio della Città Metropolitana di Firenze: pubblicato il Vademecum
Uno strumento di supporto per le votazioni del 6 ottobre
Disponibile sul sito della Città Metropolitana, nella sezione dedicata alle prossime votazioni [https://www.cittametropolitana.fi.it/elezioni-metropolitane-6-ottobre-2024/], il Vademecum per le Elezioni del Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, previste per il 6 ottobre 2024 dalle ore 8 alle 20.
Le indicazioni riguardano prima di tutto il cronoprogramma del procedimento elettorale e il documento vuole essere un valido strumento di supporto per i quarantuno Comuni del territorio metropolitano che sono interessati all’elezione secondaria dei componenti del Consiglio metropolitano: Sindaci e Consiglieri comunali costituiscono il corpo elettorale stimato in 685 elettori totali. Il numero e l’elenco esatto degli aventi diritto al voto, ai fini del corretto calcolo del numero minimo di sottoscrizioni da raccogliere a corredo della presentazione delle liste di candidati a consigliere metropolitano, verrà pubblicato entro il 6 settembre sul sito istituzionale alla pagina dedicata.
Tra il 15 e il 16 settembre dovranno essere presentate le liste concorrenti, composte da un minino di nove candidati e da un massino di diciotto e dove nessuno dei due sessi potrà essere rappresentato in misura superiore al 60% . A concorrere per l'elezione a Consigliere metropolitano sono solo i Sindaci e i Consiglieri dei Comuni metropolitani. Entro il 28 settembre sarà pubblicato l’elenco delle liste ammesse alle votazioni, con i nominativi dei candidati.
Il corpo elettorale è costituito sempre dai Sindaci e dai Consiglieri dei Comuni della Città Metropolitana, in carica alla data del 1° settembre 2024. Se successivamente dovessero intervenire variazioni, come per es. dimissioni e surroghe, il Segretario Comunale del Comune interessato è tenuto a comunicare tempestivamente, e non oltre il 5 ottobre, ogni eventuale cambiamento all’Ufficio elettorale della Città Metropolitana di Firenze e tale modifica sarà annotata direttamente sulla Lista Sezionale.
L’elettore del Consiglio metropolitano può esprimere il suo voto per una delle liste concorrenti, apponendo un segno sul contrassegno della lista stessa, e ha diritto a esprimere un solo voto di preferenza, per un candidato consigliere della lista votata.
Ciascun voto ha un “peso” diverso a seconda della fascia demografica del Comune di appartenenza dell’elettore. La Legge 56/2014, infatti ,prevede che il voto sia ponderato, cioè abbia un “peso” numerico calcolato tenendo conto dell’ammontare della popolazione, oltre a ulteriori meccanismi di “armonizzazione”, spiegati nel Vademecum. Attualmente i 41 Comuni metropolitani, che insieme hanno una popolazione totale di 990.336 abitanti, secondo la normativa sono divisi come segue, per fascia di popolazione e quindi per peso:
A - da 0 a 3.000 abitanti: 4 Comuni
Londa, Marradi, Palazzuolo sul Senio, San Godenzo
B - da 3.001 a 5.000 abitanti: 3 Comuni
Firenzuola, Gambassi Terme, Montaione
C - da 5.001 a 10.000 abitanti: 7 Comuni
Capraia e Limite, Dicomano, Pelago, Rignano sull’Arno, Rufina, Vaglia, Vicchio
D - da 10.001 a 30.000 abitanti - 22 Comuni: Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello, Barberino Tavarnelle, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Fiesole, Figline e Incisa Valdarno, Fucecchio, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Pontassieve, Reggello, San Casciano in Val di Pesa, Scarperia e San Piero a Sieve, Signa, Vinci
E - da 30.001 a 100.000 abitanti - 4 Comuni: Campi Bisenzio, Empoli, Scandicci, Sesto Fiorentino
F - da 100.001 a 250.000 abitanti 0 Comuni
G -da 205.001 a 500.000 abitanti - 1 Comune: Firenze
H - da 500.001 a 1.000.000 abitanti 0 Comuni
I - oltre 1.000.000 di abitanti 0 Comuni.
Alla fine delle operazioni elettorali, tra il 10 e l’11 ottobre, è prevista la pubblicazione dei risultati ufficiali della consultazione, sempre sul sito istituzionale alla pagina dedicata: https://www.cittametropolitana.fi.it/elezioni-metropolitane-6-ottobre-2024/