La tradizionale Antica Fiera di Signa dal 31 agosto al 9 Settembre 2024
Nelle giornate di venerdì 6 e sabato 7 settembre tanti appuntamenti in Castello
Torna la festa medievale nel Castello di Signa: due giornate – 6 e 7 settembre 2024 – dove le strade di Castello torneranno a vivere con banchi, animazione e mostre. Confermata anche quest’anno la navetta che porterà dal centro di Signa fino a Castello, un modo per andare incontro alle esigenze dei più fragili ed evitare il traffico veicolare.
La manifestazione è stata presentata martedì 27 agosto presso la sala Pistelli della Città Metropolitana, a Firenze in Palazzo Medici Riccardi, alla presenza del sindaco Giampiero Fossi, del vice presidente della Pro Loco di Signa Carlo Pezzetti e del presidente dell’Associazione Pollicino Matteo Mannelli.
“Quest’anno - ha spiegato Fossi - abbiamo scelto di presentare il programma della Festa Medievale e della Fiera di Signa in Città Metropolitana di Firenze: una scelta chiara di appartenenza perché quanto attiene a Signa non può essere lontano da quanto avviene a Firenze. Da parte dell’Amministrazione Comunale c’è anzitutto un forte ringraziamento a tutte le associazioni che si stanno spendendo per questa iniziativa. Parlare di festa medievale significa far riferimento al più importante appuntamento turistico del nostro territorio. La torre di settentrione, i vasi fioriti di via dell’Orologio, insieme alla festa medievale, fanno di Castello una delle immagini più forti di Signa. Avremo anche quest’anno il Palio degli arcieri, il banchetto medievale, l’incendio della Torre ma soprattutto vedremo tornare a vivere tutte le strade della zona di castello che saranno animate da due giorni di grande festa”.
Cultura, tradizione, socialità, solidarietà e grande voglia di fare saranno i capisaldi della manifestazione che vedrà il 6 e 7 settembre prossimo gli stand gastronomici e mostre a cielo aperto degli antichi mestieri. Venerdì 6 settembre alle 21.45 si terrà il palio degli arcieri al Giardino dell’Edera mentre sabato 7 tornerà il consueto banchetto medievale Convivium presentato da Alessandro Calonaci e la compagnia del teatro del Ramino.
Pienamente soddisfatto Carlo Pezzetti: “Da settimane con tutta la Pro Loco siamo al lavoro per mettere a punto al nuova edizione della Fiera di Signa e della Festa Medievale, una manifestazione storica che fa parte dell’identità del paese, una festa e è cresciuta negli anni diventando, sempre di più, al festa del popolo”.
A curare la Festa Medievale facendo da capofila di tutte le realtà coinvolte è stato anche quest’anno Matteo Mannelli, presidente dell’Associazione Pollicino.
“In questo momento storico, fatto di digitalizzazione e tendenza all’isolamento, c’è quanto mai bisogno di creare aggregazione. Serve tornare ad essere comunità e riprendere i più sinceri rapporti umani - ha sottolineato Mannelli - negli ultimi anni Signa è cresciuta come presenze turistiche e oggi siamo pronti ad accogliere residenti e chi verrà a trovarci da fuori i confini comunali. Il mio ringraziamento va a tutti i volontari che sono il sale della nostra identità per quanto hanno fatto e faranno per la miglior riuscita della Festa”.
La manifestazione che ha anche un risvolto sociale: le offerte della festa medievale, infatti, saranno donate all’ospedale Meyer per il progetto di accoglienza delle famiglie dei piccoli pazienti. Insomma, nella città della Paglia è davvero tutto pronto per i due giorni all’insegna del Medioevo, della socialità e dello stare insieme all’interno del più ampio cartellone della Fiera di Signa.
L'Antica Fiera di Signa tutti i giorni propone i propri prodotti locali; tra le bancarelle, infatti, si potranno trovare tanti manufatti degli artigiani del luogo. Non mancheranno, ovviamente, i prodotti tipici della gastronomia locale, Mostre, Street Food, Rievocazioni Storiche, Festa Medievale, Banchetto Medievale, Concerti live, Balli e tanto diverimento.
Tante ore di spettacolo, circa duecento tra artisti e comparse coinvolti in rappresentazioni di vario genere: rievocazioni storiche, combattimenti, artisti di strada, musica, danza ed incursioni teatrali.
La Festa Medievale di Signa anche per il 2024 si confermerà tra gli eventi più seguiti dell’estate toscana.
Nata nel 1995, dopo 30 anni è ancora capace di coinvolgere gli abitanti del Castello e le numerose associazioni presenti sul territorio, per organizzare i tanti spettacoli offerti da questa kermesse in stile medievale.
Decine di eventi animeranno il cuore del Castello di Signa, un tuffo nel passato che non mancherà di regalare forti emozioni a grandi e piccini, che assisteranno ad artisti, danze ed altro ancora.
Un’esperienza culturale e di divertimento che regalerà emozioni anche a tavola: le migliaia di ospiti assaggeranno infatti le specialità gastronomiche locali preparate dai Castellani nei vari punti ristoro dislocati nell’antico borgo.
Sabato 7 settembre invece Il Giardino dell’Edera del Castello ospiterà una grande Cena Medievale. Danze, spettacoli in tema medievale, musica, artisti di vario genere accompagneranno le varie pietanze, tutte rigorosamente in uso all’epoca , per culminare con l’incendio della Torre di settentrione, suggestivo spettacolo a sorpresa. Tre ore di intenso divertimento ove il vino scorrerà come se piovesse.
Si potrà assistere alla rievocazione dell’incendio della Torre di Settentrione (risalente al 1397). I visitatori si lasceranno catturare dai giochi di fuoco e dalle rappresentazioni in scena tra le vie borgo. Un miscuglio di suoni, immagini e spettacoli dedicati anche ai più piccoli, che godranno fino in fondo l’atmosfera che si respirava all’interno di un antico villaggio medievale, ascoltando cantastorie o visitando gli angoli del borgo che ospitano giocolieri e saltimbanchi.
L'ingresso è libero.
Di seguito il programma dettagliato:
SABATO 31 AGOSTO
Museo della Paglia
Ore 16.00 – Inaugurazione della Mostra di Tiziana FACCENDI
Chiesa di San Lorenzo
Ore 18.00 – Sorteggio degli Arcieri che si disputeranno il Palio e presentazione del Palio dipinto da Enrico GUERRINI
LUNEDI’ 2 SETTEMBRE
Villa Alberti
Ore 21.15 – V Edizione Sfilata di moda “UN FIUME DI PAGLIA” in collaborazione con il Consorzio “Il Cappello di Firenze” e con l’associazione TUTTI PER UNO
MARTEDI’ 3 SETTEMBRE
Piazza Cavour – Viale Mazzini – Piazza della Repubblica
Ore 16.00 Mercato
Ore 18.00 – Animazione per Bambini a cura dei Fans di Harry Potter e di Ludissea 42
Ore 18.00 – 23.30 – Apertura straordinaria del Museo della Paglia
Ore 20.45 – Concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi di Signa per festeggiare il Bicentenario dalla sua costituzione
Apre la serata Gaia Italiano
Special Guest Devil A dal programma di Amici
Presenta Giamba
Ore 22.45 – TOMBOLA A cura della Pubblica Assistenza di Signa
Ore 23.15 – SPETTACOLO PIROTECNICO
MERCOLEDI’ 4 SETTEMBRE
PALAZZO COMUNALE
Ore 17.00 – Inaugurazione Mostra sulla Liberazione con serigrafie Prodotte da “IL BISONTE”
Ore 18.00 – Presentazione del Libro di Gilberto BACCI “ La Liberazione”
Ore 18.00 – 23.30 – Apertura straordinaria del Museo della Paglia
Da Piazza Stazione a Piazza della Repubblica
Ore 21.00 – “Celebrazione dell’80° Anniversario della Liberazione di Signa”. La Manifestazione sarà accompagnata dalla Fanfara dei Bersaglieri A. Marzi e dalla Filarmonica Giuseppe Verdi e dall’Associazione CAOS ARMONICO
GIOVEDì’ 5 SETTEMBRE
Giardini del Crocifisso
Ore 20.00 – Aperipizza a Cura di Frigus e Concerto di Cant’Andrè (Cover Band di Fabrizio DE ANDRE
Prenotazione obbligatoria (scrivere a info@prolocosigna.it o 0558790183)
VENERDI’ 6 SETTEMBRE
Castel di Signa
Dalle ore 19.00 alle ore 24.00 – FESTA MEDIEVALE (Intrattenimento musicale – stand gastronomici – mostre a cielo aperto degli antichi mestieri)
Ore 20.45 – Sfilata del Corteo Storico dalla Chiesa di San Lorenzo al Castello di Signa
Ore 21.45 – Arrivo al Giardino dell’Edera dove si svolgerà il Palio degli Arcieri
L’Evento è organizzato dalla POLLICINO ONLUS, dalla PARROCCHIA DI SANTA MARIA IN CASTELLO DI SIGNA, dal CIRCOLO STELLA ROSSA, dal CORTEO STORICO DI SIGNA, dall’ASSOCIAZIONE VIVERE CASTELLO e dalla PRO LOCO DI SIGNA A.P.S.
SABATO 7 SETTEMBRE
Villa Alberti
Ore 11.00 – Mostra di Stefano Mugnaioni
A seguire – Inaugurazione della Nona Edizione Mostra di Scultura Concorso dedicato a M.G. VACCARI
Palazzo Comunale-Sala dell’Affresco
Ore 17.00 – Mostra di Anna Casu
Castello di Signa
Dalle ore 19.00 alle ore 23.30 – FESTA MEDIEVALE (Intrattenimento musicale – stand gastronomici – mostre a cielo aperto degli antichi mestieri)
Ore 20.30 – CONVIVIUM Banchetto Medievale. Animazione medievale con la Compagnia del “Teatro del Ramino”. Presenta la serata Alessandro Calonaci
Prenotazione obbligatoria (scrivere a info@prolocosigna.it o 0558790183)
Ore 23.45 – INCENDIO DELLA TORRE Giardino di Via dell’Edera
DOMENICA 8 SETTEMBRE
Parco dei Renai – Lotto 1
Ore 11.00 – Inaugurazione della Scultura di Anna TORRE Vincitrice dell’8^ Edizione Concorso Nazionale dedicato a Maria Grazia VACCARI
Piazza Cavour – Ore 18.00-21.00
Festa della Rificolona In collaborazione con IC Signa ed UnFi. Con la partecipazione delle classi terze dell’Istituto L. da Vinci, coordinate dalle docenti del team terze. Esposizione manufatti in ceramica realizzati dalle classi prime della Scuola Media A.Paoli seguite dalla prof.ssa Fabianelli Michela e dall’artisya Fantozzi Carlotta.
Ore 18.00/22.00 Streetfood a cura dell’Ape della Fattoria
Ore 18.00 – Presentazione delle Rificolone e Laboratorio creativo a cura dell’Angolo dei Sogni
Ore 19.00 Santa Messa – Chiesa di San Giovanni, benedizione e Processione delle Rificolone
Ore 21.00 – Animazione per Bambini a cura di Cicco Petrillo
Al termine gelato offerto ai bambini dalla Gelateria Ballerini
LUNEDI’ 9 SETTEMBRE
Villa Alberti
Ore 21.15 – “INTERVISTA IMPOSSIBILE” con Alessandro Calonaci a cura del Giornale del Bisenzio.
PANE E LAVORO – Barsene Conti racconta lo sciopero delle Trecciaiole del 1896. Compagnia Teatrale Attori&Convenuti. Con Laura Caponeri . Testo e Regia di Gaetano Pacchi.
La fiera di Signa (depliant)
Il programma della Fiera di Signa (6 e 7 settembre, al Castello)
La Fiera di Signa 2 (Depliant)