BATTAGLIA DI ANGHIARI, I NOMI DEL COMITATO SCIENTIFICO INCARICATO DI RITROVARE LA PIÙ GRANDE OPERA DI LEONARDO. LE TECNICHE E LE METODOLOGIE CHE SARANNO USATE
Laser, radar, termografia e una tecnologia progettata e realizzata dall’Università della California di San Diego per “scrutare” dietro la parete di Palazzo Vecchio senza danneggiare il dipinto del Vasari
Domani, (18 maggio) alle ore 10.00, nella Sala di Lorenzo di Palazzo Vecchio, si riunirà per la prima volta il Comitato scientifico incaricato di condurre le ricerche della Battaglia di Anghiari, il capolavoro di Leonardo forse ancora nascosto in una intercapedine della parete di Palazzo Vecchio che ospita un dipinto del Vasari.
Il comitato verrà presentato alla stampa dal Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi e dall’Assessore alla Cultura del comune di Firenze, Giovanni Gozzini.
L’ingegner Maurizio Seracini illustrerà le metodologie di ricerca, le tecniche e gli speciali macchinari che verranno impiegati per tentare di ritrovare l’opera scomparsa.