Felicità Metropolitane. Paolo Perulli al Q4 con il libro "Anime creative. Da Prometeo a Steve Jobs"
Giovedì 5 settembre alle ore 18.30 alla BiblioteCaNova Isolotto. L’autore dialoga con Niccolò Abriani. Letture a cura di Marcello Sbigoli con la partecipazione straordinaria del mimo Luigi Grey Benassai
Chi sono i creativi nell'epoca della conoscenza? Un viaggio nel tempo e nello spazio per capire come la creatività ha dato forma al mondo. Chi sono i creativi oggi, da dove vengono? Questo libro li colloca in una precisa genealogia: sono gli eredi di Prometeo e Faust, dell'uomo creatore di Nietzsche e dell'imprenditore innovativo di Schumpeter, delle avanguardie europee novecentesche e della grande migrazione in America, fino ai tecnologi visionari della Silicon Valley. In epoca recente, siamo rapidamente passati dall'uomo creatore, che inventa opere d'arte e d'ingegno singolari e risponde solo a sé stesso, alla classe creativa, che innova disegnando prodotti per i mercati da cui noi tutti dipendiamo. I creativi non sono una categoria privilegiata, piuttosto sono portatori di una condizione dello spirito che produce effetti universali e può dare speranza al mondo. Tuttavia, oggi non sanno di appartenere a tale tradizione e mancano di un canone. Come evitare che questa massima diffusione della creatività si trasformi in banalità, in serialità, nel vuoto creativo?
Paolo Perulli. Sociologo dell'economia, ha insegnato nelle Università del Piemonte Orientale, Venezia, Cambridge (Usa), Parigi, Lugano. Tra i suoi volumi Terra mobile (Einaudi, 2014), The Urban Contract (Routledge, 2017), Il debito sovrano. La fase estrema del capitalismo (La Nave di Teseo, 2020), Nel 2050. Passaggio al nuovo mondo (Il Mulino, 2021).
L’Associazione culturale La Nottola di Minerva ETS propone l'ottava edizione della rassegna Felicità Metropolitane: dopo il successo delle precedenti edizioni, il progetto si rinnova con un itinerario coordinato di autori e artisti che hanno affrontato la tematica della felicità da diverse angolazioni, attraverso modalità in grado di creare un dialogo tra generazioni, un programma interdisciplinare e un presidio culturale per la Città di Firenze e della Città Metropolitana.
Lettura, arte, musica e informazione per raccontare la contemporaneità con novità editoriali e per sottolineare l'intimo legame tra cultura, educazione e felicità.
L’edizione di quest’anno fa tesoro delle esperienze precedenti per diffondere in modo capillare un progetto che coinvolge Biblioteche, Centri culturali, Centri Giovanili, Teatri, Piazze, Parchi, Giardini, Palazzi storici nonché nelle fermate del Bibliobus e della Tramvia di Firenze.
L’Associazione culturale La Nottola di Minerva ETS propone una rassegna che coinvolge autori e artisti di fama nazionale e internazionale, in un circuito sempre più allargato, con il consueto spirito di ludico rigore, per avvicinarsi a più livelli alla sensibilità e alla curiosità dei lettori, con particolare attenzione alle nuove generazioni.
La finalità è valorizzare le interazioni virtuose tra la ricerca della felicità e la felicità nella ricerca: partendo da autori che hanno suggerito dei percorsi e a tal fine vengono riproposti con l’ausilio di letture e musica dal vivo a tema, immagini e dibattiti.
Le sezioni della rassegna sono le seguenti: Scrittori e artisti in rete, Ecologia, scienza e cura della Felicità, Felicità e viaggi, Arti e Mestieri in rete nei cinque Quartieri.
La copertina del libro