Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FESTIVAL ‘IL FIORENTINO’: I FISICI
Studenti dell’ISIS G. Vasari in scena al Teatro Cantiere Florida

Studenti dell'ISIS G. Vasari di Figline Valdarno

Sabato 19 maggio 2007 alle ore 21.00, la compagnia teatrale “Vasari” mette in scena al Teatro Cantiere Florida di Firenze, l’inquietante opera teatrale di Durrenmatt. I Fisici, che, idealmente, si riaggancia al dramma rappresentato nella scorsa edizione (Vita di Galileo, di B. Brecht) per gli interrogativi che pone sul ruolo e sui limiti della scienza, sempre più avanzata ma anche “rischiosa” per l’umanità. Siamo di fronte ad una sorta di tragicommedia - dove si insinua l’assurdo e dove entra in gioco l’elemento grottesco di una dimensione umana segnata dal male e dalla conflittualità- e al tempo stesso assistiamo ad una parodia del genere poliziesco. La vicenda, infatti, è ambientata nella clinica per malattie psichiatriche diretta dalla dottoressa Von Zahnd dove l’omicidio di due infermiere impone un’indagine delle forze dell’ordine a carico di illustri ricoverati che si identificano in Newton ed Einstein ed apre la strada ad un terzo assassinio che vede coinvolto il fisico Moebius, in cura come visionario cui appare giornalmente il re Salomone.
Lo scioglimento rivela trame e retroscena inaspettati che coinvolgono due non meglio definite superpotenze la cui lotta per il dominio politico è anche lotta per il controllo della scienza, qui incarnata da Moebius, ma non conduce ad un lieto fine. Piuttosto al ridimensionamento di una tragedia che avrebbe potuto essere collettiva nell’assurda ed eroica prigionia dei fisici, la cui esistenza sarà per sempre sottratta alla normalità.

Teatro Cantiere Florida sabato 19 maggio ore 21.00
ISIS G. Vasari presenta:
I FISICI di Friedrich Durrenmatt
Con: Alessio Bagiardi, Irene Becucci, Elena Briganti, Lorenzo Cardelli, Silvia Ciucchi, Alessandro Fabis, Costanza Filaroni, Orazio Fusco, Matteo Giani, Alessio Giusti, Mafalda Papini, Michela Poggesi, Noemi Puccioni, Lorenzo Santoni, Maurizio Santoni, Angelo Sorgiovanni, Camilla Torricelli, Lorenzo Zatini.
Scenografie: Mark Costapiani
Fotografia: Paolo Rotesi
Regia: Proff. Paola Brembilla e Roberto Riviell

18/05/2007 12.09
Provincia di Firenze