Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: SLOWINE
Dal campo alla cantina, novità ed eccellenze dei viticoltori fiorentini
Domenica 20 maggio, l’appuntamento è a Villa Mondeggi, dalle 11 alle 19, ingresso gratuito con accesso libero al parco e alla villa

Una giornata per raccontare il vino - con la partecipazione di Slow Food - e premiare le novità e le eccellenze della Provincia: dai nuovi vini alle nuove tipologie di vigneto attente alla sostenibilità ambientale, dalle innovazioni nel campo della comunicazione a tutto il lavoro compiuto dimostrando le proprie qualità “sul campo”. Una giornata interamente dedicata alle eccellenze dei viticoltori fiorentini, dunque, punta di diamante per l’intero territorio provinciale fiorentino. Questo è l’obiettivo che si pone “Slowine, dal campo alla cantina”, un evento originale in programma il 20 maggio a Villa Mondeggi, Bagno a Ripoli, Antella, via di Mondeggi, 7.
L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Firenze nell’ambito del Genio Fiorentino 2007, è realizzata in collaborazione Slow Food Firenze ed il comune di Bagno a Ripoli.
Nel corso della giornata sarà possibile degustare vini ed assaggiare prodotti tipici (salumi, formaggi, ortaggi) della nostra terra. Alle ore 16,00 è previsto uno spettacolo folcloristico con gli sbandieratori del Palio delle Contrade Giostra della Stella di Bagno a Ripoli accompagnato dalla filarmonica del prestigioso conservatorio “Luigi Cherubini”. Il programma della giornata prosegue con una dimostrazione di laboratorio tematico, eseguito da una nota salumeria di Greve, alle 17.00, condotto da Stefano Bencistà.
E poi ancora un riconoscimento con il Trofeo del Genio Fiorentino 2007, alle ore 18.00, per premiare il Torneo di Golf del Club Ugolino. Inoltre, verranno conferiti dei riconoscimenti alle aziende agricole che si sono impegnate nella realizzazione di cantine ecocompatibile, per il ripristino di vigneti a “giropoggio” e per il ripristino di vigneti a “terrazzamento”.
Dunque, un appuntamento che spazia dalla tradizione all’innovazione, correndo lungo il filo delle eccellenze della terra Toscana, da sempre sinonimo di buona cucina ed ottimi vini.

Ufficio stampa Genio Fiorentino
Giuditta Boeti, Giulia Coli, 392/9770521
www.geniofiorentino.it

18/05/2007 14.00
Provincia di Firenze